Il film Sister Act è un film cult del 1992 che vede come protagonista la bravissima Whoopi Golberg. Lo sapevate che la regia era prevista per Pedro Almodovar che ha subito rifiutato?

Ad ogni modo, la protagonista indiscussa è Deloris Van Cartier e prima di conoscerla meglio, vediamo la trama del film.

Sister Act, la trama 

Deloris Van Cartier è una bravissima cantante assunta in un casinò di Reno, in Nevada, e oltre ad essere la protagonista di quelle serate nel locale è l’amante del proprietario. Vince LaRocca è un uomo sposato che non ha alcuna intenzione di divorziare dalla moglie, nonostante ripeta a Deloris di amarla profondamente.

I due litigano speso, ma la cantante non sa che lui in realtà è un boss criminale che gestisce attività illecite, utilizzando il suo casinò come copertura. Una sera, dopo l’ennesima discussione, Vince le regala una pelliccia molto prestigiosa. Peccato che era della moglie. Scoperto ciò, Deloris è molto arrabbiata e decide di andare nell’ufficio dell’uomo per lasciarlo definitivamente.

Assisterà ad una scena che non potrà scordare. Vince infatti giustizia con un colpo di pistola il suo autista reo di aver fatto una soffiata alla polizia la sera prima. Deloris scappa, ma sarà inseguita dagli uomini di Vince. Per fortuna raggiunge il commissariato in tempo. Il tenente la informa di chi è veramente il suo amante e le chiede di testimoniare in tribunale.

Deloris accetta, ma il processo si svolgerà solamente mesi dopo e fino a quel momento dovrà rimanere nascosta. Viene quindi portata presso il convento di Santa Caterina, a San Francisco, e nonostante la Madre Superiora non sarà d’accordo, accetta di ospitarla.

La vita religiosa non fa per Deloris, ma con il tempo conoscerà le suore ed entrerà a far parte del coro della chiesa. Addirittura, le verrà affidato il ruolo da direttrice e nonostante i suoi modi strani e musica rock, riesce ad attirare sempre più gente in chiesa. La Madre Superiora non farà altro che riprenderla, mentre invece il prete vedrà in lei una buona occasione.

Il coro diventa tanto apprezzato che verrà chiamato in televisione, ma anche per partecipare ad un concerto per il Papa. Vince però continua ad essere sulle sue tracce… Ma chi è nella realtà Suor Maria Claretta?

Chi è davvero Suor Maria Claretta? 

Il film Sister Act non si ispira ad una storia vera e di conseguenza anche i personaggi sono frutto dell’immaginazione degli autori. La protagonista Deloris è una cantante che spera di fare carriera, ma anche di riuscire ad avere l’esclusiva con Vince.

L’uomo, propietario del casinò in cui lavora, è il suo amante e nonostante le dica di amarla non vuole lasciare la moglie. Deloris però non sa che lui è un criminale. A prestare il volto della bravissima cantante è Whoopi Golberg un’attrice che non ha bisogno di molte presentazioni.

Leggi anche: Sapevi che Sister Act è ispirato a una storia vera

Nata il 13 novembre del 1955 a New York cresce solo con la mamma e il fratello. A soli 8 anni inizia a muovere i primi passi a teatro e dopo aver visto la serie Star Trek capisce che il suo futuro sarà incentrato sulla recitazione. All’inizio degli anni Settanta abbandona la scuola per prendere parte al musical Broadway e in quel periodo comincia ad avere i primi problemi con la droga.

Leggi anche: Chi è nella realtà Deloris Van Cartie la protagonista di Sister Act: storia vera

Nel ’73 sposa l’assistente sociale che l’ha aiutata ad uscire dalla tossicodipendenza, ma dopo qualche anno si lasciano. Si trasferisce quindi a San Diego con la figlia e dopo qualche anno a lavorare con umiltà e tanta fatica, negli anni Ottanta viene notata da Mike Nichols che la porta a Broadway. Da questo momento inizia la sua brillante carriera.