Programmi Tv

La vera storia di Sissi: tutto quello che non sai dell’Imperatrice

Qual è la vera storia della principessa Sissi? Sicuramente questa figura è stata ampiamente descritta da tante produzioni, sia cinematografiche che letterarie, e sono in molti a volerne sapere di più su Sissi, duchessa di Baviera e successivamente imperatrice d’Austria.

Elisabetta Eugenia Amalia di Wittelsbach, infatti, ottenne diversi titoli, come quello di regina di Ungheria, Boemia e Croazia, dopo il matrimonio con il cugino Francesco Giuseppe. Scopriamo qual è la storia vera di Sissi, che in realtà è un vero e proprio soprannome. Una storia fatta di tormenti e a volte anche di misteri.

Chi era la principessa Elisabetta

Elisabetta era la figlia del duca Massimiliano Giuseppe e di Ludovica di Baviera. La sua vita iniziò a contatto con la natura ed Elisabetta riuscì a crescere senza seguire spesso le regole di corte. Tutto questo avvenne perché in realtà non era lei destinata al matrimonio con l’imperatore.

Quando Sissi aveva 16 anni, si ritrovò ad accompagnare la madre e la sorella in un incontro che doveva segnare il matrimonio con Francesco Giuseppe I d’Asburgo-Lorena, che sarebbe stato successivamente imperatore d’Austria.

Proprio Francesco Giuseppe, però, finì con l’innamorarsi di Elisabetta e, quando arrivò il momento di rendere ufficiale il tutto, consegnò proprio a Sissi il bouquet per le nozze.

La storia della principessa Sissi

Per quanto riguarda altri dettagli su Elisabetta, dobbiamo innanzitutto dire che quello di Sissi è un soprannome che non corrisponde alla realtà dei fatti. Infatti il nome di Sissi è venuto alla ribalta soltanto nel 1953, a causa del film che ha reso celebre questa figura.

Nella realtà il soprannome di Elisabetta era un altro. Infatti la chiamavano Lisi, che deriva proprio da Elisabeth. Il marito di Elisabetta interpretò in modo sbagliato la firma della moglie, chiamandola Sisi invece di Lisi.

Leggi anche: Blanco chiede scusa al padre sul palco: l’ha combinata grossa

La principessa non passò degli anni molto facili, a causa anche del fatto che veniva criticata per i suoi modi, visto che non aveva mai badato molto ai formalismi. A causa della lontananza dalla famiglia, ma anche a causa del fatto che si sentì impreparata come madre, Sissi si ammalò, secondo alcuni per una patologia psicofisica, anche se non sono state mai chiarite perfettamente le cause della vera malattia della principessa.

Leggi anche: Antonella Clerici al posto di Amadeus: la clamorosa decisione della Rai

I giornali di quel tempo non aiutavano la principessa e la disegnavano come piena di stranezze, tanto che Elisabetta era criticata anche, ad esempio, per dei periodi di lontananza.

La morte dell’imperatrice avvenne per causa di un anarchico italiano, che, dopo aver saputo che Sissi si trovava a Ginevra in incognito, la attese e la pugnalò. L’assassino fu arrestato, ma per la principessa non c’è stato nulla da fare.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago