Il film Storia di una ladra di libri racconta una storia bellissima, seppur ambientata in un periodo storico molto complesso e triste. La protagonista della vicenda è Liesel Meminger e insieme a lei troviamo due figure importanti, Max e Rudy. Conosciamo meglio il secondo.

Storia di una ladra di libri, la trama del film 

La protagonista della storia è una bambina di soli 9 anni che si chiama Liesel Meminger e viene abbandonata dalla mamma e soffre della perdita del fratellino. La donna stava scappando con i suoi figli dalle pressioni naziste, considerato che era una comunista, ma durante il viaggio il piccolo muore. Decide così di affidare la figlia più grande ad una famiglia in grado di crescerla.

La famiglia adottiva è comporta da Rosa e Hans e se lei è molto severa e anaffettiva, lui è molto gentile e dolce. La ragazzina appare molto coraggiosa per il periodo che stata vivendo e dopo aver confessato a scuola di essere analfabeta, grazie ad Hans impara a leggere e scrivere.

Nasce così in lei un grande amore per i libri, ma in quel periodo venivano bruciati dai nazisti e lei in qualche modo riesce ad appassionarsi sempre di più ai racconti. Ci sarà anche la moglie del sindaco che farà da complice a questa sua passione, mettendole a disposizione la sua biblioteca privata.

Senza esserne consapevole, Liesel comincia a rubare dei volumi perché la sua sete di conoscenza e immaginazione supera ogni cosa. Ed è proprio grazie ai libri che riesce a crearsi un mondo tutto suo lontano dalla triste realtà che sta vivendo. Nella storia si parla molto di Rudy Steiner, ma cosa sappiamo di lui?

Chi è Rudy Steiner, il protagonista di Storia di una ladra di libri? 

Rudy Steiner è il vicino di casa della famiglia adottiva di Liesel ed è molto esuberante e simpatico. Tra lui e la protagonista ci sono solo 8 mesi di differenza e sin da subito instaurano un rapporto davvero speciale. Dopo aver visto la sua amica picchiare il capetto di un gruppo che la prendevano in giro, Rudy ha grande stima di lei.

Leggi anche: Storia di una ladra di libri, il significato del finale

A dare il volto del giovane Rudy è l’attore Nico Liersch, nato il 17 luglio del 2000 a Monaco di Baviera. Nel 2007 inizia a lavorare nel campo della pubblicità, in Germania, e in particolar modo nello spot del McDonalds. Quando era un bambino è comparso in televisione in alcuni piccoli ruoli in telefilm.

Leggi anche: La vera storia di Liesel Meminger protagonista di Storia di una ladra di libri

La fama però giunge nel 2013 quando interpreta il giovane Rudy Steiner nel film Storia di una ladra di libri. La pellicola si ispira al romanzo omonimo di Mark Zusak.