Programmi Tv

La vera storia di Louis Michael Figueroa l’uomo a cui è ispirato Forrest Gump

Forrest Gump è sicuramente un film che ha fatto la storia del cinema. Tutti abbiamo in mente la scena di Tom Hanks che mangia i cioccolatini sulla fantomatica panchina. Ma eravate a conoscenza dell’uomo che ha ispirato i fatti raccontati nella pellicola americana?

Forrest Gump, la trama del film

Siamo nel 1982 quando un uomo di circa quarant’anni, il cui nome è Forrest Gump, è intento ad aspettare l’autobus nella sua zona. E’ proprio in questo momento che si sofferma a pensare alla sua vita e ripercorre insieme ai telespettatori i momenti più importanti della stessa.

Attraverso un flashback, infatti, riusciamo a vedere Forrestq uando era molto piccolo. All’epoca il bambino viveva con la madre. Il piccolo non è un bambino del tutto normale, in quanto fin da quando aveva pochi mesi ha riportato un ritardo cognitivo e diversi problemi per quanto riguarda la struttura delle gambe.

E’ proprio questa la ragione che spinge la madre del bambino ad essere tremendamente protettiva nei suoi confronti. Quando il bambino viene iscritto nella scuola locale, stringe amicizia con l’unica persona che sembra non discriminarlo. La bimba risponde al nome di Jenny Curran e diventerà la migliore amica di Forrest.

Purtroppo neanche la bambina se la passa bene, in quanto è vittima di diversi abusi da parte del padre. Per fortuna, però, Forrest riesce a parlare e la bambina viene affidata alla nonna. I due trascorreranno insieme l’infanzia e l’adolescenza, ma con il passare degli anni si allontaneranno sempre di più. Un finale toccante stravolgerà gli amanti del film, che sicuramente hanno saputo riconoscersi nei vari personaggi interpretati.

A quale personaggio si è ispirato Forrest Gump?

A quanto pare, le vicende raccontate in Forrest Gump hanno preso come spunto un uomo realmente esistito, il cui nome è Louise Michael Figueroa. Il ragazzo aveva un innato talento nella corsa ed è per questo che a soli 16 anni riuscì ad ottenere il primo posto nella maratona di Los Angeles.

Leggi anche: La storia vera del tenente Dan Taylor che aiuta Forrest Gump: chi è nella realtà

Questo fu il motivo per cui il ragazzo passò alla storia. Pare inoltre che le sue intenzioni fossero nobili, in quanto quell’anno la maratona era stata organizzata per scopo benefico. Era infatti motivato a vincere la gara in quanto un suo amico era gravemente malato e così facendo avrebbe aiutato tutte le persone che soffrivano come lui.

Leggi anche: La storia vera che ha ispirato il film Forrest Gump

La maratona è durata ben 60 giorni e fu solamente la prima di una lunga carriera che Louis decise di portare a termine. Purtroppo l’uomo si ammalò di leucemia, ma nonostante questo decise di continuare a gareggiare nell’ambito delle maratone.

Fonte: Edenclipmovie

Alice Oliva

Share
Published by
Alice Oliva

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

14 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago