La storia di Aldo Moro è nota a tutti, ma forse non tutti sanno che tra i rapitori vi era anche una donna di nome Adriana Faranda. Sapete chi è davvero? Scopriamolo insieme.

Biografia Adriana Faranda

Adriana Faranda nasce il 7 di agosto del 1950 a Tortici, città in cui vive e cresce. Le sue origini sono facoltose in cui il padre era un avvocato molto affermato e le ha consentito di frequentare l’Università di Lettere presso la Sapienza della nostra capitale.

Qui avrà modo di approfondire le tematiche sulla politica, di cui se ne appassiona sempre di più. Poco dopo aver terminato gli studi inizia subito a militare nel Potere Operaio e nel 1970 sposa Luigi Rosati con cui ebbe una figlia, Alexsandra. Il nome della bambina era stato dato in onore alla rivoluzionaria russa marxista.

Dopo aver lasciato il marito entra in altri gruppi estremisti tra cui le Brigate Rosse insieme al suo nuovo compagno Valerio Morucci. La sua tenacia la portò a fare parte della direzione delle BR e insieme ad altri esponenti dell’organizzazione pianifica il sequestro di Aldo Moro.

In questo folle piano ebbe un ruolo fondamentale, ossia quella della postina. Dopo 55 giorni di prigionia, il gruppo propose di uccidere Moro, ma lei e il compagno Valerio si opposero a questa decisione. Peccato però che vinse la maggioranza.

Adriana Faranda riconosciuta e arrestata

Nonostante sia stata una delle menti pensanti del rapimento di Aldo Moro, Adriana non fu mai d’accordo nell’uccisione, ma in quel caso vinse la maggioranza. Dopo l’omicidio, lei e Valerio uscirono dall gruppo e pensando di averla scampata vennero riconosciuti.

In particolare la Faranda era stata riconosciuta mentre acquistava i tre berretti utilizzati per il sequestro e questo la portò all’arresto. Era il 29 maggio del 1979. Nel 1994 Adriana fu scarcerata sulla libertà condizionale e quando era in carcere scrisse un libro autobiografico che racconta dal momento in cui è stata arrestata.

Agnese Moro incontra Adriana Faranda. Ecco il motivo 

Agnese è una delle figlie di Aldo Moro e da molti anni partecipa a degli incontri insieme a Adriana Faranda. Avete capito bene. La donna rimasta orfana di padre, incontra colei che ha contribuito a organizzarne il rapimento.

Leggi anche: Chi sono Maria Fida, Agnese, Giovanni e Anna i figli di Aldo Moro: età e storia vera

Nel 1979 la Faranda fu arrestata con l’accusa di aver preso parte al rapimento di Aldo Moro e nel 1994 fu rilasciata sulla libertà condizionale grazie ad alcuni sgravi di pena. Adriana non ha mai negato di aver preso parte al rapimento, ma si è sempre dichiarata innocente per quanto riguarda l’omicidio. Lei infatti non era d’accordo.

Leggi anche: Chi è Bruno Seghetti rapitore di Aldo Moro: età, storia vera e cosa fa oggi

Agnese e Adriana stanno affrontando insieme un percorso di giustizia “riparativa” che prevede uno o più incontri tra vittime e carnefici affinché si possa superare il dolore insieme. Un percorso che non è per tutti e soprattutto bisogna dimostrare molto coraggio.