Il film A Star is Born, che ha come protagonisti Bradley Cooper e Lady Gaga, è stato sempre molto apprezzato, sia dal pubblico che dalla critica, diventando nel corso del tempo un vero e proprio fenomeno culturale.

Ma quanto di ciò che si può vedere nella pellicola è ispirato alla realtà? C’è una vera storia alla base di questo film? Le origini della produzione sono molto interessanti e molti hanno parlato di somiglianze affascinanti tra i personaggi raccontati nel film e le vite degli attori che compongono il cast.

A cosa si ispira il film A Star is Born

A Star is Born non è un’opera cinematografica originale del 2018, perché si tratta dell’ultimo film di una serie importante di adattamenti. Il primo film, che è stato diretto da William A. Wellman, risale al 1937. Poi sono seguite due versioni, che sono state rilasciate nel 1954 e nel 1976. Le varie versioni hanno avuto una risonanza particolare in base agli anni nei quali sono state realizzate, ma al centro di tutte c’è un tema principale, che è costituito dalla storia di due artisti, una storia in ascesa e l’altra in declino.

Ti potrebbe interessareSapete quanto ha guadagnato Lady Gaga per girare A Star is Born: cifre incredibiliIl guadagno di Lady Gaga Per A sta is Born

Anche se A Star is Born non è esplicitamente basato su una vera storia, non si possono ignorare le somiglianze che sembrano esserci tra i personaggi del film e gli interpreti. Ad esempio, la storia di Ally, che è interpretata da Lady Gaga, ricorda per certi versi il percorso della stessa artista nel mondo musicale. Anche Bradley Cooper, che vediamo nella pellicola nel ruolo di Jackson Maine, ha avuto la possibilità di un’ispirazione che tiene conto dell’esperienza personale.

In particolare, il personaggio di Ally nel film presenta vari parallelismi con la vita di Lady Gaga. Entrambe hanno cominciato la carriera artistica con una lotta molto ampia per farsi strada nel mondo musicale.

Bradley Cooper, che è anche il regista del film, interpreta il personaggio di Jackson Maine, un musicista di grande successo, che è alle prese con alcuni problemi di dipendenza. Lo stesso attore e regista ha anche ammesso di aver avuto l’opportunità di attingere dalla sua esperienza personale con l’obiettivo di dare vita a questo personaggio, cercando anche di trasmettere quella che può essere definita come una rappresentazione autentica a tutti gli effetti.

A Star is Born è ispirato ad una storia vera?

Quindi, per rispondere alla domanda iniziale, A Star is Born non si ispira in modo diretto ad una storia vera, perché non è direttamente tratto da eventi realmente accaduti. Ma le esperienze di vita di Bradley Cooper e di Lady Gaga, nel cast della produzione, hanno fornito una base importante per la creazione di personaggi che risultano molto realistici.