Cognomi, ecco i venti più diffusi nel Salernitano

Un tempo, nemmeno molto lontano, bastava spulciare gli elenchi telefonici per poter capire subito quali fossero i cognomi più diffusi in ogni luogo.

Oggi non è più così, eppure non mancano alcuni portali web, come, ad esempio, http://www.cognomix.it, che analizzano la diffusione dei cognomi in tutte le realtà locali italiane, dalle regioni, alle province, ai comuni.

Di recente la testata online Salernotoday ha reso nota la “classifica” dei venti cognomi più diffusi nel territorio salernitano.

Leggendo l’elenco, si nota che alcuni cognomi particolarmente diffusi sul nostro territorio sono analoghi a quelli che si ritrovano sul territorio napoletano.

Come nella zona partenopea, anche a Salerno e provincia Esposito è il cognome più diffuso, seguito da Russo e Giordano.

Alla quarta posizione c’è il cognome Amato, particolarmente diffuso in Costiera Amalfitana, cui segue, al quinto posto, il cognome Marino.

Dal sesto al nono posto per diffusione nel nostro territorio provinciale si trovano i cognomi Ferrara, Martino, Coppola e Pepe.

Al decimo posto per diffusione c’è, poi, il cognome Rosa.

Seguono, poi, all’undicesimo il cognome Ruggiero, al dodicesimo Romano, al tredicesimo Gallo, al quattordicesimo Apicella, al quindicesimo Sorrentino, al sedicesimo Landi, al diciassettesimo Salerno, proprio come il nome della città capoluogo.

Le ultime tre posizioni, invece, sono occupate dai cognomi Vitale, Lamberti e Senatore, rispettivamente al diciottesimo, diciannovesimo e ventesimo posto.