Amalfi. E’ tornato a protestare in modo plateale contro i Vigili Urbani, distendendo un materasso ai piedi della scalea del Duomo di Sant’Andrea il venditore abusivo 76enne, che una settimana fa si era disteso sull’asfalto a Porta Marina simulando un malore e bloccando la circolazione sull’Amalfitana (qui i dettagli).
Il fatto è accaduto nella tarda serata di ieri, quando in Piazza Duomo ancora molti erano i turisti e gli amalfitani che stavano godendo di un po’ di refrigerio al termine di una delle giornate più calde dell’anno: stando alle prime informazioni raccolte, l’uomo sarebbe sceso di casa, depositando a terra il materasso, tra la scalinata della Cattedrale e la sede del Banco di Napoli.
Tempestivamente sono stati messi in allerta i Vigili Urbani, nel frattempo intenti nel consueto controllo serale per la tutela del decoro urbano. Gli uomini del locale Comando di Polizia Municipale guidato dalla dott.ssa Agnese Martingano gli hanno comminato una duplice sanzione, per disturbo alla quiete pubblica e per abbandono di rifiuti in strada.
Il materasso, in seguito, è stato spostato e posizionato in un deposito chiuso per evitare che il venditore abusivo lo riprendesse. Scegliendo, così, potenzialmente, altri luoghi centrali della città in cui protestare.
Il venditore in questione – che spesso ha esercitato la sua attività di commercio irregolare di bibite nei pressi dell’imbarco delle vie del mare – è già noto da tempo agli uomini della Polizia Municipale: il provvedimento di allontanamento irrogatogli lo scorso 11 Luglio, dopo la protesta a Porta Marina, era stato il secondo nel giro di una settimana. Anche in passato l’uomo era stato più volte colpito da provvedimenti di Daspo urbano ed allontanamento. Qui i dettagli.