Ultime Notizie

Vendere l’auto rende più felici: lo conferma la scienza

Un gruppo di studiosi della Svizzera, in particolare dell’Università di Basilea, ha messo a punto una ricerca molto interessante, che ci può dire molto sui comportamenti e sulle azioni che sono in grado di renderci più felici.

La ricerca che è stata effettuata mette in evidenza dei dati di rilievo che riguardano nello specifico le motivazioni che di recente hanno convinto alcuni individui a vendere la propria automobile. Sono stati analizzati gli stati d’animo successivi che sono stati raggiunti nel corso degli anni, in seguito alle vendite, e si è scoperto qualcosa di incredibile.

Un aumento della felicità

Ciò che hanno osservato i ricercatori è un aumento della felicità nel corso dei tre anni successivi rispetto al momento della vendita dell’automobile di proprietà. Gli studiosi hanno preso in considerazione alcune informazioni che riguardano il benessere dei cittadini della Svizzera nel corso degli anni, nello specifico dal 2006 al 2017.

È stato visto, tenendo conto dei dettagli forniti dallo Swiss Household Panel, che i cittadini del Paese che avevano deciso di vendere il proprio veicolo e di utilizzare altri mezzi di trasporto, come ad esempio anche il car sharing, potevano beneficiare, nei tre anni seguenti, di un più alto grado di felicità.

Ovviamente non si tratta di un risultato che ha interessato tutti i cittadini. Questo perché coloro che sono stati costretti da altre motivazioni a vendere l’automobile, ad esempio per ragioni di lavoro, in realtà hanno sperimentato una diminuzione del grado di felicità negli anni seguenti.

Più felici solo ad una condizione

Una situazione che ha creato una diminuzione del benessere, quindi, principalmente per il fatto che non sono state trovate delle modalità alternative per effettuare gli spostamenti nel corso del tempo libero che i cittadini potevano avere.

Leggi anche: Gli oceani saranno deserti entro il 2100: lo scenario è da non credere

Molte persone sono in effetti convinte del fatto che provare delle esperienze di vita all’aria aperta possa essere un fattore importante per il miglioramento del benessere. E in effetti non potrebbe essere che così.

Ma i ricercatori che hanno condotto lo studio sulle automobili e sulla felicità hanno spiegato che vendere l’automobile non è sufficiente, comunque, per stare meglio. Bisogna, infatti, come ha suggerito il risultato dello studio, cercare un’alternativa interessante ed utile che possa portare ad avere a disposizione i mezzi giusti per spostarsi nel tempo, sia per ragioni lavorative che nel corso del tempo libero.

Leggi anche: La storia commovente del gatto che va a trovare sempre il suo amico umano scomparso

Di certo in tutti i Paesi si sta registrando, in maniera particolare negli ultimi anni, la volontà di prendere parte ad una mobilità maggiormente sostenibile, con dei mezzi per gli spostamenti che rispettano l’ambiente e che, a quanto pare, ci permettono di essere anche più felici.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

10 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

13 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

16 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

17 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

18 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

22 ore ago