La questione dello spreco del cibo non può essere affatto sottovalutata. In effetti viviamo in un’epoca in cui molte volte assistiamo allo spreco delle risorse. Tutto ciò accade, almeno per quanto riguarda le risorse alimentari, anche per una questione che riguarda principalmente l’immagine.

Ci sono certe aziende che non accetterebbero mai di mettere sul mercato dei prodotti che per il loro aspetto estetico differiscono dagli standard convenzionali. Infatti a volte anche la forma estetica di un prodotto può condizionare l’acquisto da parte dei clienti. Non tutti sono disposti a rischiare di lasciare prodotti invenduti perché considerati esteticamente “difettosi”, anche se dal punto di vista qualitativo non ci sarebbe nulla da criticare. La storia che stiamo per raccontarvi parte da questo presupposto di fondo ed è diventata virale.

Il giovane che vende i prodotti scartati

Si chiama James Eid ed è un ragazzo di 21 anni. È proprio lui il protagonista di questa storia virale, che è stata oggetto di molte discussioni, da quando le vicende della sua attività sono arrivate ad essere diffuse su internet.

Le reazioni infatti sono state tante, di fronte a quella che può sembrare un’idea insolita, ma che si è rivelata a dir poco geniale. Il ragazzo, infatti, che appartiene ad una famiglia di fornai, ha deciso di avviare un’attività basata proprio sulla vendita di prodotti scartati perché ritenuti esteticamente non conformi agli standard.

Si tratta di forme di pane che non sono perfette dal punto di vista estetico, ma hanno molto in termini di qualità e sono perfettamente assimilabili a tutti gli altri prodotti che le aziende di consueto producono per essere venduti.

James ha riflettuto sul fatto che questi prodotti spesso vengono scartati e non vengono messi sul mercato. Ha capito che tutto ciò può essere considerato un vero e proprio spreco di risorse alimentari ed ha trovato anche il modo di trasformare questa idea in una maniera per una fonte di guadagno.

Il guadagno realizzato è pazzesco

Inizialmente James, la cui storia è diventata virale in rete, ha applicato la regola della vendita dei prodotti scartati soltanto al pane e in generale ai prodotti da forno. Infatti ha realizzato delle box che i clienti potevano acquistare ad un prezzo più basso rispetto agli altri prodotti esteticamente perfetti.

Leggi anche: Creato il lievito con geni umani: è davvero curioso

Poi, vedendo il successo dell’iniziativa, ha applicato questa regola ad altri prodotti, come per esempio gli ortaggi. Anche in questo caso l’idea è stata molto apprezzata e ha ottenuto un grande riscontro da parte dei clienti, che hanno acquistato molto.

Leggi anche: Siamo vicini alla sesta estinzione di massa? La risposta ti stupirà

Il ragazzo di cui stiamo parlando è riuscito a guadagnare una cifra pazzesca attraverso questa sua idea: ha guadagnato infatti 1 milione di dollari in un anno.

Change privacy settings
×