Ultime Notizie

Vedi una ragazza o una strega? L’incredibile illusione ottica

Questa illusione ottica che ti proponiamo si chiama figura di Boring. È molto conosciuta in psicologia, tanto da essere utilizzata per alcuni test specifici. È molto particolare come figura, perché la potremmo definire un disegno ambiguo.

Tutto è possibile guardando questa fotografia, nella quale alcuni distinguono l’immagine di una ragazza carina e giovane e che invece altri identificano come una vecchia strega. Tu che cosa vedi? Mettiti alla prova!

L’effetto dell’accuratezza delle linee

Nelle illusioni ottiche il nostro cervello si lascia perfettamente ingannare dalla disposizione degli elementi che compongono l’immagine. È anche il caso di questo disegno, che si dimostra piuttosto ambiguo, lasciando la possibilità all’osservatore di identificare un’anziana signora oppure una ragazza giovane.

Tutto questo è possibile grazie ad una disposizione molto precisa delle linee, in modo da descrivere due volti che sono il risultato di una sovrapposizione di due immagini diverse.

A seconda di come la nostra visione si focalizza, i tratti del volto di questo personaggio raffigurato possono assumere un significato differente. È uno degli esempi più vistosi di come la nostra mente riesca in maniera formidabile ad interpretare la realtà.

Leggi anche: Con questo rimedio naturale si possono bruciare velocemente i grassi

Non si possono visualizzare contemporaneamente due figure

Un’altra caratteristica peculiare di questa immagine consiste nel fatto che contemporaneamente l’occhio umano non può vedere entrambe le figure, quella della strega e quella della ragazza.

Infatti la relazione tra la figura e lo sfondo dà soltanto un’unica possibilità, quella di vedere una sola figura come dominante. Questo disegno davvero sorprendente è stato pubblicato per la prima volta nel 1915 dal fumettista William Ely Hill.

Leggi anche: Con questo semplice trucco puoi ridurre lo stress

Il suo nome originale è “La moglie e la suocera”, ma è conosciuto più comunemente come “La giovane e la vecchia”, almeno da quando, 15 anni dopo, è stato utilizzato in psicologia dallo studioso Edwin Boring, da cui ha preso anche una denominazione come figura di Boring.

Gianluca Rini

Recent Posts

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

7 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago