La nostra regione Campania è la seconda regione d’Italia per numero di casi di variante Omicron del Covid -19.
In Campania sono infatti ben 20 i casi sequenziati. A comunicarlo è l’Istituto Superiore di Sanità, che coordina 70 laboratori in tutto il Paese in cui vengono sequenziati i tamponi dei positivi al Covid per tracciare i casi collegati alla nuova variante, inizialmente indicata come sudafricana, perché scoperta proprio nel Paese africano.
I dati, aggiornati alla giornata di oggi sabato 18 dicembre, vedono la Campania con 20 casi. Di questi, sette sono collegati al “paziente zero”, il primo caso accertato della variante in Italia, ovvero il dirigente casertano risultato positivo qualche settimana fa.
L’ultimo caso noto di variante Omicron in Campania arriva dal Salernitano: una ragazza di 22 anni appena tornata dalla Francia, il cui tampone è stato sequenziato all’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno di Portici.
84 i casi di variante Omicron in Italia
In tutta Italia, in totale, sono 84 i casi di variante Omicron del Covid-19 che sono stati sequenziati in tredici regioni diverse. Al primo posto c’è la Lombardia con 33 casi, mentre come detto al secondo posto la Campania con 20 casi.
La variante è stata poi riscontrata in questo modo: 8 casi in Lazio, 7 in Puglia, 5 in Veneto, 2 in Emilia Romagna e un caso in Abruzzo, Calabria, Liguria, Sardegna, Sicilia e Toscana; un caso anche nella Provincia Autonoma di Bolzano.
“La presenza della Omicron era largamente attesa, in linea con quanto osservato anche negli altri paesi, ed è probabile un aumento dei casi nei prossimi giorni” ha dichiarato Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità.