Cronaca

Variante Omicron, De Luca: “Prudenza o si chiude tutto”

“Ormai ci siamo, sto rivedendo il film di due anni fa quando trovammo il primo paziente positivo in un comune del Cilento e sembrava fosse un caso isolato. Ormai la variante è pienamente diffusa”.

Con queste parole il presidente della Regione Campania De Luca ha fatto il punto sulla situazione covid che vede da qualche giorno protagonista la variante Omicron.

“Nessuna angoscia – aggiunge De Luca – ma grandissima prudenza, altrimenti si chiude tutto. Ormai l’onda del contagio è pienamente partita, quindi davvero non abbiamo neanche un minuto da perdere”.

Fino a questo momento sono 5 i contagi da variante Omicron in Campania: oltre al manager campano e ai membri della sua famiglia sono state accertate ulteriori positività. “Sono già 5 i contagi perché dal tracciamento che abbiamo fatto del paziente zero abbiamo trovato 3 alunni nelle scuole frequentate dai due bambini, la badante e uno del personale scolastico. Ormai ci siamo, io sto rivedendo il film di due anni fa quando trovammo il primo paziente positivo in un comune del Cilento. Ormai la variante è pienamente diffusa. Nessuna angoscia ma grandissima prudenza altrimenti si chiude tutto”.

“Per quello che mi riguarda è Indispensabile avviare la campagna di vaccinazione anche per i bambini da 5 a 11 anni”, ha detto De Luca.Che poi ha smentito, di fatto, una dichiarazione di qualche giorno fa del suo vice Bonavitacola su un possibile ritorno alla Dad per un mese dall’8 dicembre: “Questa è un’altra idiozia che è circolata in Italia senza che io abbia detto mai niente. Anzi, ho detto il contrario: noi stiamo facendo di tutto per tenere aperte le scuole tutto l’anno scolastico”.

“Però è chiaro – ha osservato – che se continuiamo a non vaccinarci e a portare il contagio nelle scuole, alla fine quello sarà l’esito. Il governo ha deciso ieri che basta un contagio in una scuola per chiudere. Mi aspettavo una valanga di proteste dalle mamme no dad, incredibilmente non ha parlato nessuno”.

“Noi in Campania l’obbligo della mascherina ce lo abbiamo da sempre non aspettavamo il Governo. Consentitemi di fare un appello ai sindaci e alle forze dell’ordine perché da subito vadano per strada le pattuglie per fare un lavoro dissuasivo, richiamare i giovani ad indossare la mascherina, a fare le multe. Dobbiamo muoverci e completare la campagna di vaccinazione. Ormai l’onda è pienamente partita del contagio quindi non abbiamo un minuto di tempo da perdere”.

Redazione Campania

Recent Posts

Uomini e Donne, Martina dopo la scelta di Flavio rompe il silenzio: il commento social al vetriolo

Dopo la recente conclusione del suo percorso a Uomini e Donne, Flavio Ubirti ha scelto…

16 ore ago

Ravello d’estate, la Svizzera in inverno: la cucina di Enrico Ruggiero sospesa tra Alpi e Mediterraneo

Dai contrafforti di roccia della Costiera Amalfitana alle vette innevate di Zermatt: un nuovo tassello…

17 ore ago

Babbo Natale scende in campo con il Tramonti Calcio: una festa di sport e comunità

Il calcio diventa occasione di incontro, il Natale unisce grandi e piccoli, lo stadio si…

17 ore ago

Amalfi pronta ad accogliere il passaggio della Fiamma Olimpica

C'è anche Amalfi tra le tappe del percorso verso i XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.…

18 ore ago

Tramonti, il teatro torna protagonista delle feste: in scena “Menecmi” con il gruppo teatrale Cesarano

A Tramonti le luci del teatro si riaccendono per le festività grazie al gruppo teatrale…

2 giorni ago

Il tuo conto corrente non è segreto: ecco chi può “spiarlo” e in quali contesti

Qualcuno sta guardando il tuo conto in banca senza chiederti il permesso. Attenzione perché è…

2 giorni ago