“Ormai ci siamo, sto rivedendo il film di due anni fa quando trovammo il primo paziente positivo in un comune del Cilento e sembrava fosse un caso isolato. Ormai la variante è pienamente diffusa”.

Con queste parole il presidente della Regione Campania De Luca ha fatto il punto sulla situazione covid che vede da qualche giorno protagonista la variante Omicron.

“Nessuna angoscia – aggiunge De Luca – ma grandissima prudenza, altrimenti si chiude tutto. Ormai l’onda del contagio è pienamente partita, quindi davvero non abbiamo neanche un minuto da perdere”.

Fino a questo momento sono 5 i contagi da variante Omicron in Campania: oltre al manager campano e ai membri della sua famiglia sono state accertate ulteriori positività. “Sono già 5 i contagi perché dal tracciamento che abbiamo fatto del paziente zero abbiamo trovato 3 alunni nelle scuole frequentate dai due bambini, la badante e uno del personale scolastico. Ormai ci siamo, io sto rivedendo il film di due anni fa quando trovammo il primo paziente positivo in un comune del Cilento. Ormai la variante è pienamente diffusa. Nessuna angoscia ma grandissima prudenza altrimenti si chiude tutto”.

“Per quello che mi riguarda è Indispensabile avviare la campagna di vaccinazione anche per i bambini da 5 a 11 anni”, ha detto De Luca.Che poi ha smentito, di fatto, una dichiarazione di qualche giorno fa del suo vice Bonavitacola su un possibile ritorno alla Dad per un mese dall’8 dicembre: “Questa è un’altra idiozia che è circolata in Italia senza che io abbia detto mai niente. Anzi, ho detto il contrario: noi stiamo facendo di tutto per tenere aperte le scuole tutto l’anno scolastico”.

“Però è chiaro – ha osservato – che se continuiamo a non vaccinarci e a portare il contagio nelle scuole, alla fine quello sarà l’esito. Il governo ha deciso ieri che basta un contagio in una scuola per chiudere. Mi aspettavo una valanga di proteste dalle mamme no dad, incredibilmente non ha parlato nessuno”.

“Noi in Campania l’obbligo della mascherina ce lo abbiamo da sempre non aspettavamo il Governo. Consentitemi di fare un appello ai sindaci e alle forze dell’ordine perché da subito vadano per strada le pattuglie per fare un lavoro dissuasivo, richiamare i giovani ad indossare la mascherina, a fare le multe. Dobbiamo muoverci e completare la campagna di vaccinazione. Ormai l’onda è pienamente partita del contagio quindi non abbiamo un minuto di tempo da perdere”.