Valter Longo: chi è, età, lavoro, carriera, record, vita privata

Valter Longo è nato a Genova, da una famiglia calabrese. A soli 16 anni è volato negli Stati Uniti prima a Chicago e poi nel Texas, con la voglia di studiare musica e sognando di diventare una rock star.

Ha deciso di cambiare strada, dopo aver studiato blues, quando gli è stato chiesto di dirigere la banda dell’Università del Texas.

A questo punto decide di dedicarsi a una sua altra passione ovvero la biochimica e lo studio dell’invecchiamento in particolare.

Chi è Veronica Berti moglie Andrea Bocelli. Figli, età, lavoro e vita privata

Veronica Berti è conosciuta nel mondo anche per essere la moglie di Andrea Bocelli. I due si sono sposati nel 2014.Dal loro amore è nata...

Nel 1997 si è laureato all’Università del North Texas dove consegue anche un dottorato di ricerca in Biochimica presso la University of California di Los Angeles (UCLA), approfondita poi con un post-dottorato in Neurobiologia dell’invecchiamento e malattia di Alzheimer alla University of Southern California (USC).

Longo oggi è Professore di Biogerontologia e Direttore dell’Istituto sulla Longevità all’USC  – Davis School of Gerontology di Los Angeles e direttore del programma di Oncologia e longevità in IFOM.

Valter Longo lavora anche a Milano dove si è concentrato sull’analisi di diversi meccanismi genetici che predispongono all’invecchiamento e all’individuazione di strategie terapeutiche, tra cui anche la dieta, che possano rallentare e contrastare l’insorgenza di importanti patologie, compresi i tumori, correlate all’avanzare dell’età.

Per il suo grande lavoro e le approfondite ricerche scientifiche è stato inserito nella lista degli 50 personaggi più influenti nel 2018 stilata dal Time.