Omaggiare Marco Pantani sul Valico di Chiunzi, nel luogo in cui il campione che ha segnato la storia del ciclismo italiano e mondiale fu protagonista di un incidente che lo costrinse al ritiro nel Giro d’Italia 1997.
Agonisti e semplici appassionati delle due ruote saranno insieme, domani mattina, intorno alle 10, a Tramonti, con lo scopo di onorare la memoria del Pirata, scomparso prematuramente diciannove anni fa.
Al Valico di Chiunzi, che rappresenta, idealmente, la porta settentrionale d’accesso alla Costiera Amalfitana, tappa di numerose competizioni ciclistiche, infatti, sarà apposta una targa del campione di ciclismo che proprio in questa terra fu protagonista, nel maggio del ’97, durante il Giro d’Italia, di un incidente che gli costò una lunga fase di stop.
Numerosi saranno i campioni che pedaleranno insieme agli appassionati, guidando i partecipanti in una tappa tanto affascinante quanto insidiosa.
Tra gli altri, ci saranno Gianni Bugno, campione del mondo su strada negli anni ’91-’92, e capace di vincere in carriera nove tappe al Giro d’Italia, nonché il successo finale nel 1990, quattro tappe al Tour de France e due alla Vuelta a España, oltre a una Milano-Sanremo e un Giro delle Fiandre. Marco Velo, che trascorse quattro stagioni a fianco di Pantani, aiutandolo nella conquista del Giro d’Italia e del Tour de France nella stagione 1998.
Enrico Zaina, professionista dal 1989 al 2000, vincitore di tre tappe al Giro d’Italia e una alla Vuelta a España e fedele scudiero di Pantani in quello sfortunato Giro d’Italia del 1997 . Igor Astarloa, campione del mondo in linea nel 2003 a Hamilton, oltre che di Daniele Bennati, velocista sopraffino capace di vincere tre tappe al Giro d’Italia, due al Tour de France, tra cui l’ambitissima ultima tappa con arrivo agli Champs-Élysées, e sei alla Vuelta a España e attuale ct della nazionale di ciclismo.
“In vista del ritorno del Giro d’Italia in Costiera Amalfitana ci sembrava importante, come amministrazione comunale, ricordare la figura di Marco Pantani, che fu protagonista di una terribile caduta proprio sul Valico nel 1997 – sottolinea il consigliere delegato allo Sport della città di Tramonti Luigi D’Antuono – Un campione senza tempo che tutti abbiamo amato e che sulle nostre strade ha vissuto un brutto momento che gli abitanti di Tramonti hanno ben impresso nella memoria. Chiunque passerà dal Valico di Chiunzi avrà la possibilità di omaggiare Pantani e ricordare l’immenso campione che è stato“.
L’iniziativa si svolgerà nell’ambito della pedalata non agonistica Sorrento con i campioni, che consentirà a tutti gli appassionati, presenti con qualunque tipo di bicicletta, di godersi i due litorali peninsulari siti tra Napoli e Salerno senza le consuete insidie del traffico automobilistico.
Il percorso sarà circolare, con origine e fine a Sorrento: i ciclisti attraverseranno tutta la Costiera Sorrentina (attraversando Vico Equense e Castellammare di Stabia), si addentreranno nell’Agro Sarnese Nocerino, dopodichè imboccheranno il valico di Chiunzi e, successivamente, il passo di San Pietro, per poi giungere a Ravello ed Amalfi; dirigendosi, poi, verso Sorrento.
Ad organizzare l’iniziativa è Open Space, società dei quattro soci-ciclisti Marco Velo, Igor Astarloa, Enrico Zaina e Stefano Guerrini, con il supporto prezioso dello chef Don Alfonso Iaccarino, grande amico di questo sport e presidente della Fondazione Sorrento.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…