Cronaca

Coinvolto in un grave incidente a Minori: Valentino è fuori dal coma e respira autonomamente

È stato trasferito nelle scorse ora nel reparto di pediatria Valentino, il giovane di Ravello che perse il controllo dello scooter a Minori. Respira autonomamente: tornato cosciente ha potuto riabbracciare i familiari. Si legge su QuotidianoCostiera.

La luce in fondo al tunnel. Un miglioramento graduale, dopo aver tenuto in apprensione un’intera comunità. Valentino, il giovane di Ravello protagonista suo malgrado di un sinistro stradale la notte tra il 2 e il 3 ottobre scorso, sta gradualmente recuperando.

In coma farmacologico per tre settimane, subito dopo essere entrato nella rianimazione del Ruggi, sta gradualmente riacquistando tutte le funzioni. Dalla Rianimazione è stato trasferito nel reparto di Pediatria del Ruggi d’Aragona di Salerno. I medici del nosocomio salernitano lo hanno staccato dai macchinari, appurato il riassorbimento della lesione polmonare

L’intervento alla mandibola del 5 ottobre scorso ha sortito gli effetti desiderati. Adesso bisognerà pensare alla spalla e soprattutto aspettare il regolare decorso degli eventi post intervento. Il giovane non uscirà subito: saranno necessarie altre settimane affinché il ragazzo possa ritornare a casa.

IL FATTO – La notte tra venerdì e sabato 2 ottobre il 16enne stava percorrendo la strada che unisce Maiori e Minori quando, per cause da accertare, ha perso il controllo del suo scooter finendo rovinosamente prima sul un lampione e successivamente a terra.

Polemiche sul ritardo dei soccorsi, allertati prontamente, che si sarebbero invece recati sul posto dopo oltre 40 minuti dal momento che l’ambulanza è dovuta provenire da Positano. I medici del P.O. di Castiglione di Ravello hanno subito capito che il quadro clinico del giovane era preoccupante e hanno immediatamente disposto il suo trasferimento al nosocomio “Ruggi” di Salerno.

Una volta giunto in codice rosso all’ospedale del capoluogo è stato posto nel reparto di rianimazione. Dopo la “prognosi riservata” della prima notte, dal Ruggi arrivano le prime notizie sullo stato di salute del giovane. Il 16enne ha riportato un trauma cranico oltre che gravi danni a femore e bacino.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

6 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

9 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

12 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

13 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

14 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

18 ore ago