È stato trasferito nelle scorse ora nel reparto di pediatria Valentino, il giovane di Ravello che perse il controllo dello scooter a Minori. Respira autonomamente: tornato cosciente ha potuto riabbracciare i familiari. Si legge su QuotidianoCostiera.

La luce in fondo al tunnel. Un miglioramento graduale, dopo aver tenuto in apprensione un’intera comunità. Valentino, il giovane di Ravello protagonista suo malgrado di un sinistro stradale la notte tra il 2 e il 3 ottobre scorso, sta gradualmente recuperando.

In coma farmacologico per tre settimane, subito dopo essere entrato nella rianimazione del Ruggi, sta gradualmente riacquistando tutte le funzioni. Dalla Rianimazione è stato trasferito nel reparto di Pediatria del Ruggi d’Aragona di Salerno. I medici del nosocomio salernitano lo hanno staccato dai macchinari, appurato il riassorbimento della lesione polmonare

L’intervento alla mandibola del 5 ottobre scorso ha sortito gli effetti desiderati. Adesso bisognerà pensare alla spalla e soprattutto aspettare il regolare decorso degli eventi post intervento. Il giovane non uscirà subito: saranno necessarie altre settimane affinché il ragazzo possa ritornare a casa.

IL FATTO – La notte tra venerdì e sabato 2 ottobre il 16enne stava percorrendo la strada che unisce Maiori e Minori quando, per cause da accertare, ha perso il controllo del suo scooter finendo rovinosamente prima sul un lampione e successivamente a terra.

Polemiche sul ritardo dei soccorsi, allertati prontamente, che si sarebbero invece recati sul posto dopo oltre 40 minuti dal momento che l’ambulanza è dovuta provenire da Positano. I medici del P.O. di Castiglione di Ravello hanno subito capito che il quadro clinico del giovane era preoccupante e hanno immediatamente disposto il suo trasferimento al nosocomio “Ruggi” di Salerno.

Una volta giunto in codice rosso all’ospedale del capoluogo è stato posto nel reparto di rianimazione. Dopo la “prognosi riservata” della prima notte, dal Ruggi arrivano le prime notizie sullo stato di salute del giovane. Il 16enne ha riportato un trauma cranico oltre che gravi danni a femore e bacino.