Cronaca

Vaiolo delle Scimmie: in Campania i casi salgono a 14

Sono arrivati a 14 i casi di vaiolo delle scimmie presenti in Campania. A riferirlo è il primario Alessandro Perrella, capo dell’organizzazione sul vaiolo delle scimmie all’ospedale “Cotugno” di Napoli.

Il virus sta iniziando a diffondersi anche in Campania e quello che i medici chiedono è di avere una responsabilità personale, facendosi controllare se vedono vescicole sul proprio corpo, soprattutto se nelle parti genitali.

Il professor Perrella ha spigato all’Ansa che gli studi sul vaiolo delle scimmie sono iniziati lo scorso maggio quando si contavano solo un paio di contagi. Attualmente la malattia non porta gravi sintomi ma gli infettivologi non guardano al virus attuale, ma al suo possibile sviluppo.

In totale nella nostra regione sono stati effettuati 50 test di cui 14 hanno avuto esito positivo. A differenza del Covid -19, però, il vaiolo delle scimmie si trasmette in modo diverso.

La malattia si mischia con droplets o contatto delle vescicole che sono piene di particelle virali e se hai un contatto con quel liquido oppure vanno nell’aria e tu le respiri lo prendi. In rapporti sessuali non protetti c’è la possibilità di un contagio maggiore, sia tra gli eterosessuali che tra gli omosessuali.

Dal momento che il virus si trasmette per via sessuale Perrella ha fatto un appello al senso di responsabilità dei cittadini: “Siamo in una stagione che spesso porta alle avventure estive. Si deve vivere, ma serve un senso di responsabilità personale, ognuno ha un minimo di capacità di comprendere il pericolo, se ho una vescicola o più vescicole devo andare a farmi fare il controllo, non posso vivere senza pensarci”.

Redazione Campania

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago