Categories: Cronaca

Vaccinazione bambini, Asl Salerno: “Apriremo hub vaccinali nelle scuole della provincia.”

L’Asl di Salerno ha intenzione di organizzare hub vaccinale anche fuori dalle scuole primarie della provincia; l’obiettivo è sollecitare alla vaccinazione i bambini che sono ancora scoperti.

E’ Arcangelo Saggese Tozzi, referente dell’Asl di Salerno per l’emergenza Covid-19 a confermare quest’iniziativa.

Infatti, così afferma Arcangelo Saggese Tozzi:

“Ancora pochi bambini in piattaforma. Stiamo pensando a giornate dedicate a loro nelle scuole primarie.”

Quindi, l’iniziativa nasce dal rado numero di bambini iscritti alla piattaforma e si pone lo scopo di incentivare genitori e bambini alla somministrazione del vaccino; ma non solo.

L’incentivazione alla vaccinazione ha come scopo ultimo quello di proteggerli dalle complicanze che una variante aggressiva come la omicron può comportare.

Vincenzo De Luca, presidente della regione Campania, durante la conferenza del 17 dicembre scorso, infatti, sottolineava quest’aspetto importante:

Poi se è vero che i più giovani e anche i bambini vengono aggrediti senza grandi effetti dal Covid, dall’altra parte quando il contagio è aggressivo e pesante il rischio sanitario per i bambini diventa grave. I pediatri, i virologi ci hanno spiegato che un contagio Covid per un bambino, in una fascia limitata di bambini, quando arriva in forma aggressiva può determinate problemi sanitari gravi che durano per mesi o per anni. Diversamente da quello che si è raccontato in questi mesi e cioè ‘attenti a quello che succede nel futuro’, quel che è certo, invece, è che nel futuro possono essere gravi i problemi per alcuni bambini contagiati oggi”.

Ed è proprio per tutelare la salute dei più piccoli che si punta ad incentivare la vaccinazione, soprattutto dopo l’ondata di contagio della variante omicron che ha visto come protagonisti la fascia d’età più giovane.

De Luca, nella stessa conferenza, cercava di convincere i genitori dubbiosi riguardo la vaccinazione dei propri figli sottolineando che:

Tutta la comunità scientifica e i pediatri d’Italia, nonché i responsabili del principali ospedali pediatrici italiani, raccomandano calorosamente di procedere con la vaccinazione.”

Martina Sorrentino

Diplomata presso il Liceo Classico “Marini-Gioia” nell’anno 2021. Amalfinotizie è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo online. La sua passione per la scrittura però è da sempre esistita: durante il suo percorso di studi, infatti, ha scritto per il giornalino scolastico “Il Faro”. Oggi Martina studia Storia dell’Arte presso l’Università Federico II di Napoli. Il suo sogno più grande è quello di riuscire a gestire, un giorno , musei importanti. Ama la musica rock, nuove culture ed il mare.

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

5 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

8 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

9 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

10 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

14 ore ago