Ultime Notizie

Utilizzare per molto tempo il cellulare aumenta il rischio di obesità

Sei un tipo che passa molto tempo al cellulare? Forse non sai che si potrebbe trattare di una cattiva abitudine, come è stato scoperto attraverso un recente studio che ha messo in relazione lo stile di vita di chi passa molto tempo a parlare al cellulare e il possibile aumento di peso corporeo. Si sa che usare troppo il cellulare potrebbe mettere a rischio il nostro benessere fisico, per esempio a causa della luce blu emessa dai dispositivi, che a volte si riflette anche sull’impossibilità di addormentarsi. Oggi si sa qualcosa in più.

Che cosa hanno scoperto sull’aumento di peso collegato al cellulare

Insomma, usare troppo tempo lo smartphone potrebbe rivelarsi non proprio un bene. Infatti esisterebbe un vero e proprio collegamento tra l’uso eccessivo del cellulare e l’aumento di peso. Il tutto sarebbe dovuto al fatto che chi usa spesso il cellulare tende ad avere uno stile di vita piuttosto sedentario.

Inoltre, secondo i ricercatori, usare lo smartphone per parlare al telefono o per navigare su internet ci porterebbe ad avere la mente troppo altrove. La mancanza di concentrazione ci impedirebbe di renderci conto di quanto mangiamo mentre siamo impegnati a guardare lo schermo dello smartphone.

Leggi anche: Il cane randagio che aspetta l’acqua della fontana per giocare

Come è stata condotta la ricerca e le conclusioni

I ricercatori sono molto convinti dei risultati che hanno ottenuto attraverso il loro studio che pone un legame stretto tra uso dello smartphone e aumento di peso.

Infatti hanno preso in considerazione 1.000 studenti con un’età media di 20 anni. Di questi volontari hanno considerato diversi fattori, come l’uso dello smartphone, l’alimentazione condotta e l’esercizio fisico svolto.

Leggi anche: Avvistate strane nubi coniche: la spiegazione è da non credere

Hanno così avuto modo di vedere che i soggetti che utilizzavano lo smartphone per più di cinque ore al giorno avevano un rischio di obesità aumentato del 43%. Gli esperti quindi suggeriscono di usare il cellulare in maniera consapevole, avendo cura di non farlo in maniera eccessiva, ma di dedicare del tempo anche all’attività fisica.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

16 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

19 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

22 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

23 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago