Sei un tipo che passa molto tempo al cellulare? Forse non sai che si potrebbe trattare di una cattiva abitudine, come è stato scoperto attraverso un recente studio che ha messo in relazione lo stile di vita di chi passa molto tempo a parlare al cellulare e il possibile aumento di peso corporeo. Si sa che usare troppo il cellulare potrebbe mettere a rischio il nostro benessere fisico, per esempio a causa della luce blu emessa dai dispositivi, che a volte si riflette anche sull’impossibilità di addormentarsi. Oggi si sa qualcosa in più.

Che cosa hanno scoperto sull’aumento di peso collegato al cellulare

Insomma, usare troppo tempo lo smartphone potrebbe rivelarsi non proprio un bene. Infatti esisterebbe un vero e proprio collegamento tra l’uso eccessivo del cellulare e l’aumento di peso. Il tutto sarebbe dovuto al fatto che chi usa spesso il cellulare tende ad avere uno stile di vita piuttosto sedentario.

Inoltre, secondo i ricercatori, usare lo smartphone per parlare al telefono o per navigare su internet ci porterebbe ad avere la mente troppo altrove. La mancanza di concentrazione ci impedirebbe di renderci conto di quanto mangiamo mentre siamo impegnati a guardare lo schermo dello smartphone.

Leggi anche: Il cane randagio che aspetta l’acqua della fontana per giocare

Come è stata condotta la ricerca e le conclusioni

I ricercatori sono molto convinti dei risultati che hanno ottenuto attraverso il loro studio che pone un legame stretto tra uso dello smartphone e aumento di peso.

Infatti hanno preso in considerazione 1.000 studenti con un’età media di 20 anni. Di questi volontari hanno considerato diversi fattori, come l’uso dello smartphone, l’alimentazione condotta e l’esercizio fisico svolto.

Leggi anche: Avvistate strane nubi coniche: la spiegazione è da non credere

Hanno così avuto modo di vedere che i soggetti che utilizzavano lo smartphone per più di cinque ore al giorno avevano un rischio di obesità aumentato del 43%. Gli esperti quindi suggeriscono di usare il cellulare in maniera consapevole, avendo cura di non farlo in maniera eccessiva, ma di dedicare del tempo anche all’attività fisica.