L’Asl di Salerno rassicura sui tamponi effettuati lo scorso 7 gennaio e nei giorni seguenti all’USCA di Tramonti. I tamponi non sono stati smarriti ma ci sono ritardi nell’analisi degli stessi.
Abbiamo raggiunto telefonicamente il responsabile Covid dell’Asl di Salerno, Arcangelo Saggese Tozzi che ci ha assicurato che nelle prossime ore arriveranno gli esiti dei tamponi effettuati nei giorni scorsi.
“Il dato di fatto reale è che al momento non riusciamo ad avere risposte certe dai tamponi molecolari in tempi celeri – sottolinea Saggese Tozzi – A volte possono volerci 4/5 giorni. Non perchè siano dispersi ma a causa del sovraccarico dei temponi che arrivano sulle nostre macchine“.
I tamponi effettuati all’USCA di Tramonti sono stati correttamente consegnati dai volontari de I Colibrì all’Asl che sta li sta processando man mano.
Una situazione di disagio legata all’alto numero di tamponi provenienti da tutta la provincia di Salerno che sta rallentando le operazioni.
“Alcune risposte non sono arrivate per questo – conclude Saggese Tozzi – Non perchè siano stati dispersi ma sono finiti in coda alle migliaia di tamponi che ci sono giunti negli ultimi giorni. Suggerisco di non ricorrere immediatamente al tampone se non è necessario, perchè con questi tempi di attesa per la risposta, questa non potrebbe più essere veritiera. Chi era positivo potrebbe essere guarito e viceversa”.
Proprio in queste ore diversi cittadini che hanno effettuato il tampone lo scorso 7 gennaio stanno ricevendo gli esiti dello stesso.