Urina di giorno in strada a Positano: multato. È accaduto ieri in centro a Positano, dove un turista straniero ha tirato giù la zip ed ha espletato i propri bisogni fisiologici in via Guglielmo Marconi. Ripreso dalla videocamera di uno smartphone, riconosciuto e multato dagli agenti. Lo rivela Mario Amodio sul portale de ilMattino. I dettagli.
Il video postato sui social non solo è diventato virale ma ha consentito agli agenti della polizia municipale di Positano di individuare lo scostumato turista al quale è stata comminata un’ammenda pecuniaria di oltre cento euro.
È accaduto ieri a Positano. È costata un’ammenda di 102 euro a un turista straniero quella pipì “scappatagli” in una centralissima strada della Città verticale. L’avrebbe fatta franca se qualcuno del posto, appostato lungo via Marconi, non avesse ripreso la scena.
Il bisogno fisiologico espletato in pieno giorno è dunque costato caro al vacanziere che andrà via dalla Costiera Amalfitana portando con sé il ricordo non solo di posti incantevoli ma anche del conto salato presentatogli dai vigili per quella impellente pratica sbrigata in pieno centro urbano.
Non certo un comportamento esemplare quello tenuto dal turista in Costiera. La fragilità dei territori non riguarda soltanto il loro profilo morfologico. Ma, a volte, la tenuta sotto il profilo dei costumi. Alcuni comportamenti, a volte sopra le righe, rischiano di inficiare il lavoro degli agenti.
Il 2016 è stato l’anno in cui sia il reato di atti osceni in luogo pubblico, sia quello di atti contrari alla pubblica decenza sono stati depenalizzati.
Di conseguenza, un bisogno fisiologico in pubblico non viene più punito come se fosse un reato, ma come un illecito amministrativo. In altri termini, si rischia una sanzione e la propria fedina penale resta pulita. A seguito dell’intervento della Corte Costituzionale, oggi è prevista una sanzione pecuniaria da 51 a 309 euro.