Intervento della squadra del soccorso alpino nei pressi del santuario, sul Monte Avvocata. Il Cnsas ha tratto in sicurezza un uomo infortunato, consegnato ai sanitari del 118. L’intera manovra è avvenuta in maniera celere senza l’ausilio di particolari strumenti o barella. A valle, in località San Vito, l’uomo è stato consegnato ai sanitari.

Il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania è stato allertato nel pomeriggio di ieri a causa di un infortunio sul Monte Avvocata, in zona Santuario. L’allarme è stato diramato dai Carabinieri della Compagnia di Amalfi. Gli agenti hanno risposto prontamente alla chiamata di due giovani in difficoltà, a causa del ferimento di uno dei due.

La prima telefonata, di conseguenza, al servizio sanitario e quindi al Cnsas. Le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania sono immediatamente partite alla volta del santuario. Nello stesso momento, un elicottero del sesto reparto volo della Polizia di Stato si è alzato in volo per supportare il Cnsas ma la fitta nebbia che avvolgeva l’intera zona non ha permesso agli agenti di avere la giusta visibilità e le adeguate garanzie di sicurezza e successo dell’operazione. Di conseguenza, l’intervento è stato effettuato esclusivamente dalle squadre di terra del Cnsas.

Gli escursionisti avevano trovato un riparo d’emergenza in un casolare, dove sono stati prontamente raggiunti dagli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania intorno alle ore 21. L’infortunato, vigile e collaborativo al momento dell’arrivo dei soccorsi, è stato prontamente stabilizzato. Successivamente ha iniziato la discesa verso Maiori, scortato e assistito costantemente dai tecnici del Cnsas, senza necessità della barella.

Giunti a valle, in località S.Vito, le squadre che accompagnavano l’infortunato sono state raggiunte dall’ambulanza e l’infortunato è stato consegnato ai sanitari.