Stasera, lunedì 29 agosto 2022, Canale 5 trasmetterà il film Uno di famiglia, diretto da Alessio Maria Federici.
Gli attori protagonisti della pellicola sono Lucia Ocone, Pietro Sermonti, Nino Frassica, Sarah Felberbaum e Neri Marconi. Si tratta di una commedia divertente del 2018, distribuita in Italia da Warner Bros, che dura circa 95 minuti .
Uno di famiglia: la trama
La vicenda parla di Luca, un ex attore che vive impartendo lezioni di dizione. Si tratta però di un lavoro precario e spesso non riesce a percepire un compenso dai suoi allievi.
Tra i suoi studenti c’è Mario Serranò un bel giovane che aspira a diventare attore, ma che deve eliminare il suo forte accento calabrese.
Un giorno Mario viene investito da un’auto ed è proprio Luca a salvarlo, spingendolo prontamente. L’evento avviene davanti agli occhi di zia Angela.
Lucia Ocone interpreta Angela Serranò, detta “Della Morte”, che mostrerà la sua riconoscenza a Luca “proteggendolo” a tutti i costi.
La stranezza sta nel fatto che la famiglia Serranò fa parte di un’organizzazione criminale di Roma con a capo Don Peppino, alias Nino Frassica.
Luca diventerà protagonista di serie di eventi tragicomici nei quali verranno coinvolti anche amici, familiari e la fidanzata di Luca, Regina, interpretata da Sarah Felberbaum.
Uno di famiglia è tratto da una storia vera?
Uno di famiglia non è ispirato a una storia vera, ma volge lo sguardo sulla criminalità organizzata nella società attuale. Luca, interpretato da Pietro Sermonti è molto ingenuo e crede realmente di ricevere un aiuto da una famiglia benestante.
Il goffo insegnante di dizione rimane coinvolto in dinamiche particolari dalle quali non riuscirà più a uscire. Questo dimostra come l’ingenuità e la buona fede possano trascinare le persone nel mondo della malavita.
Lo zio del giovane salvato da Luca è infatti Don Peppino Serranò, Il Padrino di un potente clan, al quale non di può dire no.
Per dimostrare la sua riconoscenza nei confronti dell’insegnante, lo accoglie nella sontuosa villa di famiglia, offrendogli un posto a tavola e una stanza.
Leggi anche: Charles Ingram ha vinto veramente un milione di sterline? La verità
I favori ricevuti in cambio del gesto di Luca nei confronti del nipote del boss malavitoso, potrebbero presto trasformarsi in un’arma a doppio taglio.
La commedia affronta anche l’argomento sempre più attuale del lavoro precario e di come possa cambiare la vita delle persone all’improvviso.
Leggi anche: Ballando con le stelle, l’addio di Roberta Bruzzone: “Vi racconto la verità”
Luca, che fino a quel momento ha vissuto di stenti tentando di sbarcare il lunario come meglio poteva, si trova improvvisamente protetto da dai padrini di una famiglia ndranghetista.
Questa sua nuova condizione comporterà diversi vantaggi ma anche numerosi svantaggi. L’appuntamento con Uno di famiglia è per questa sera alle 21:30 su Canale 5.
