Territorio

Unisa, sesto posto per l’ateneo salernitano nel rapporto del Censis

Buone notizie per l’ateneo salernitano: Unisa si colloca, infatti, al sesto posto nell’ambito del rapporto Università del Censis, guadagnando cinque posizioni rispetto all’anno precedente.

L’ateneo salernitano consolida la sua posizione nell’ambito dei grandi atenei della Penisola, per via del fatto che il numero degli immatricolati è compreso tra 20mila e 40mila iscritti.

Il posizionamento complessivo di Unisa è positivo: con il suo sesto posto, infatti, l’ateneo salernitano ha migliorato notevolmente la sua situazione. Lo scorso anno, infatti, l’università salernitana, sita a Fisciano, si era piazzata soltanto all’undicesimo posto.

La crescita degli indicatori Censis per Unisa è dovuta, principalmente, ad un indicatore specifico, nel quale l’ateneo salernitano si è particolarmente distinto nel corso di quest’anno.

Vi è stato, infatti, un incremento significativo registrato sull’indicatore “Borse ed altri servizi e contributi in favore degli studenti”.

Nello stesso cluster, ovvero quello dei “grandi atenei”, nei quali da tempo quello salernitano rientra, Unisa si posiziona, inoltre, al terzo posto relativamente all’indicatore delle “Strutture” (ovvero ai servizi correlati alle mense ed agli alloggi per gli studenti).

La stessa posizione, al contempo, è raggiunta da Unisa sull’indicatore “Comunicazione e Servizi digitali offerti alla comunità universitaria“.

Il rapporto

Censis Rapporto Università è l’analisi annuale del sistema universitario italiano condotta dall’Istituto Censis.

Questo prende in esame sei indicatori di valutazione, con lo scopo di monitorare cosa offre ciascun Ateneo annualmente in termini di risultati conseguiti con riferimento ad alcune aree specifiche.

Gli indicatori sono denominati, nello specifico: Borse e altri servizi agli studenti; Strutture disponibili; Servizi erogati; Attività di Internazionalizzazione; Comunicazione e servizi digitali; Occupabilità dei laureati.

Gli Atenei statali esaminati, 59 in totale in questa edizione, sono stati suddivisi in cinque gruppi (piccoli, medi, grandi, mega e politecnici) sulla base del parametro dimensionale (numero di iscritti), desunto dall’elaborazione condotta dall’Ufficio di statistica del MUR su dati ANS-Anagrafe Nazionale degli Studenti.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 ora ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

13 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago