La delegazione salernitana della Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori (nota come FISAR), in collaborazione con la Wine-Academy dell’Associazione Unisapori, attiva presso l’ateneo di Fisciano, ha organizzato un Corso di Primo Livello per Sommelier che prenderà il via il prossimo 8 febbraio 2024.
Gli appuntamenti del corso si svolgeranno presso la sede dell’Osservatorio dell’Appennino Meridionale nel Campus dell’Università di Salerno: esso rappresenta il primo passaggio del percorso formativo organizzato in tre livelli che consente di diventare Sommelier e di poter esercitare questa professione.
“Quando nel 2018 la FISAR e Unisapori organizzarono il Corso in Università, del mondo della vite e del vino avevo solo una grande curiosità e nessuna competenza specifica – ha spiegato Renato Pelella, Direttore del Corso FISAR – Grazie a quel primo Corso però ho scoperto innanzitutto di “avere il naso” e quindi la straordinaria varietà e qualità dei profumi dei vini e poi che dietro ogni vino c’è una “storia” fatta di persone appassionate che amano la loro terra, il loro lavoro e i loro prodotti. Da quel primo Corso si è moltiplicata la curiosità ed è nata una passione che mi ha fatto nascere il desiderio di “degustare” sempre meglio i vini e di conoscere e far conoscere queste storie così interessanti. Il fatto che il Corso sia organizzato nel Campus è anche l’occasione per consentire ai nostri studenti di rapportarsi al mondo del vino non con un approccio “alcolico,” che oggi in certi ambienti sembra dominare, ma con il metodo della degustazione e dell’approfondimento culturale“.
Il corso è composto da un totale di 12 lezioni che si terranno il giovedì dalle 18,00 alle 20,30, una visita in cantina che si svolgerà di sabato al termine delle lezioni e un test autovalutativo finale su tutto il programma.
Per ricevere ulteriori informazioni di dettaglio su contenuti del Corso, sulle modalità di iscrizione e sui suoi costi è possibile consultare il sito web www.unisapori.it.