Site icon AmalfiNotizie.it

Unisa, attacco al sistema informatico. Tecnici lavorano al ripristino

Unisa aumenti

Un attacco hacker ha mandato in tilt i sistemi informatici dell’università di Salerno. Da questa mattina, poco dopo le 11, il sito web e le relative pagine istituzionali non sono raggiungibili. Dall’ateneo rassicurano: “Al momento nessun dato relativo all’utenza risulta essere compromesso“. I dettagli.

Polizia postale e personale della Questura di Salerno sono al lavoro per verificare l’entità del danno che i pirati informatici avrebbero prodotto. Da questa mattina i portali istituzionali non risultano raggiungibili.

Ancora una volta Unisa si mostra fragile di fronte ai pirati informatici. Questa mattina il sito web è andato offline. Il portale è stato attaccato dagli hacker. Panico e preoccupazione tra gli studenti, che sperano che nessun dato sia stato compromesso.

Il tam tam in queste ore ha raggiunto praticamente tutti gli iscritti. Dalle matricole ai neolaureati, tutti sono in attesa di notizie utili per venire a capo della questione e capire se effettivamente ci sia il rischio che i dati relativi alle carriere delle migliaia di iscritti siano a rischio. Una fuga di dati che preoccuperebbe non solo gli studenti ma anche i dirigenti.

A rassicurare tutti sono intervenuti proprio i vertici del campus. Per ora nessun dato relativo all’utenza sarebbe stato compromesso dall’attacco informatico. “Il gruppo di lavoro dell’Ateneo, che fa capo all’Ufficio Sistemi Tecnologici, si è prontamente attivato per il ripristino, che avverrà nei tempi più brevi possibili“, fanno sapere dell’Ateneo di Fisciano.

E rassicurano gli studenti: “Nel quadro dell’attacco, al momento, nessun dato relativo all’utenza dell’Università di Salerno risulta essere stato compromesso“.  Allo stato attuale sono in corso ulteriori accertamenti tecnici.

Sono attese nuove comunicazioni da parte degli uffici dell’Università di Salerno che già nelle prossime ore dovrebbero provvedere al ripristino del sistema.

Non è la prima volta che il portale viene preso di mira dagli hacker informatici. Già nel 2017 e nel 2011 episodi simili mandarono in tilt il sistema.

Exit mobile version