Un’importante novità prende vita nell’offerta formativa del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno.
L’ateneo salernitano, infatti, ha reso noto che sono state aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2022/2023 all’innovativo curriculum in “Elettronica per il Sound Design” della laurea magistrale in Ingegneria Elettronica.
Il curriculum rappresenta uno dei primi percorsi universitari di questo tipo a livello nazionale: esso si pone l’obiettivo di formare una figura professionale sempre maggiormente richiesta dal mercato del lavoro, ovvero l’ingegnere elettronico specializzato nel sound design.
Questo profilo professionale – originariamente legato esclusivamente alla produzione musicale ed all’organizzazione di eventi – con l’avvento del digitale e l’evoluzione tecnologica ha ampliato ulteriormente le sue funzioni.
Si occupa, infatti, di sviluppare soluzioni innovative per il mondo del suono in tutte le sue forme e applicazioni artistiche e industriali.
Risultano davvero numerose, infatti, le prospettive occupazionali per gli ingegneri specializzati nel sound design: quelle più importanti riguardano, certamente, il mondo della musica, che necessita di sistemi e strumenti per la produzione, amplificazione, distorsione e diffusione del suono.
Ma non mancano, inoltre, anche ulteriori sbocchi, come quello nel settore dell’automotive, che richiede soluzioni innovative, affidabili e di qualità per i sistemi di “infotainment”.
Il curriculum in “Elettronica per il Sound Design” va, così, ad arricchire ulteriormente la già vasta e qualificata formativa della laurea magistrale in Ingegneria Elettronica dell’Unisa, che annoverava già il curriculum in “Elettronica per l’Informazione, l’Industria e l’Energia”, a sua volta suddiviso in due percorsi specifici: “Internet of Things” ed “Energia”.
Le iscrizioni, aperte a partire da ieri, 1 settembre, si chiuderanno a febbraio.
“Elettronica per il Sound Design è un curriculum pensato per chi vuole creare nuove forme e dimensioni della sensorialità – sottolinea Consolatina Liguori, docente del Dipartimento di Ingegneria Industriale – Questo percorso incrementa l’offerta formativa del Dipartimento di Ingegneria Industriale e in particolare quella della laurea in Ingegneria Elettronica, puntando su una figura altamente specializzata, e per questo molto ricercata, soprattutto nel settore dell’automotive proiettato sempre più verso il full electric”.
