Una recente ricerca portata avanti negli Stati Uniti ha voluto cercare di capirne di più sul desiderio delle persone di avere figli e di quanto gli individui si impegnino per realizzare questa volontà. I risultati non possono essere sottovalutati, perché quello che hanno scoperto i ricercatori ha davvero dell’incredibile.

A quanto pare il desiderio di maternità o di paternità non è così forte fra le persone della nostra società. Infatti lo studio, che ha coinvolto 1.500 persone, ha dimostrato che un individuo su cinque non vorrebbe avere figli.

Come è stata condotta la ricerca

Come abbiamo specificato, si è trattato di un’indagine molto significativa, perché il campione considerato è stato molto ampio. L’indagine ha condotto, infatti, 1.500 volontari, che sono stati presi in considerazione sulla base di un sondaggio specifico sul loro desiderio di paternità o di maternità.

Gli esperti hanno ricavato dei dati molto interessanti, anche perché, come abbiamo detto, si è riuscito a scoprire che una persona su cinque non vuole avere figli. Il progetto di cui stiamo parlando è davvero rilevante, perché è stato tra i primi a concentrarsi sul conteggio degli adulti che scelgono volontariamente di non avere figli.

È risultato che negli Stati Uniti il 21,6% degli adulti non vuole figli. Non sono risultati da trascurare, perché coinvolgono 1,7 milioni di persone, una cifra enorme. Spesso si sente dire che le persone, soprattutto le donne, potrebbero cambiare idea nel corso della loro vita. Invece non è così, perché sembrerebbe una convinzione radicata, che il più delle volte si instaura tra l’adolescenza e i 20 anni.

Anche le donne in media, quando arrivano a 40 anni, non hanno ancora avuto dei figli e rimangono ferme nella loro volontà.

La situazione in Italia sul desiderio di diventare genitori

In Italia, basandosi sugli ultimi dati Istat a disposizione, si può vedere come il 33,2% delle persone vive da solo. Si tratta di una percentuale anche questa da non sottovalutare, perché supera anche quella delle coppie che hanno una famiglia con figli.

Leggi anche: Quanto tempo trascorri sotto la doccia? Ecco a cosa fare attenzione

Le prospettive per il futuro non sono affatto da meno, perché l’Istat ha previsto che nel 2045 ci saranno più coppie senza figli che coppie con figli. Le donne in Italia scelgono di diventare madri sempre più tardi e hanno sempre meno figli.

Leggi anche: Cerca di cambiare la data di nascita del figlio e litiga con l’infermiera in ospedale

Si tratta di cambiamenti sociali molto importanti che ci dicono anche sulla situazione piuttosto complessa che riguarda anche possibili e pochi aiuti statali che potrebbero agevolare il fatto di essere più propensi a diventare genitori.