Un film con la F maiuscola che racconta di una grande donna vissuta negli anni più difficili per l’emancipazione femminile. Un film che catturerà l’attenzione del pubblico che si troverà catapultato negli Stati Uniti d’America. Stiamo parlando di Una giusta causa che andrà in onda questa sera su Rai3. Ecco di cosa si tratta.
Una giusta causa. Il film
Una giusta causa è un film ispirato ad una storia realmente accaduta, il cui personaggio principale è Ruth Bader Ginsburg, un giudice di tribunale che prima di ottenere tale carica ha dovuto lottare con tutte le sue forze.
La storia narra di tutto il suo percorso evolutivo in tema di studi e carriera. Sin da giovane Ruth dimostra la sua passione per lo studio e sorprenderà i genitori quando prenderà la decisione di intraprendere la strada universitaria, alla Harvard. La madre infatti voleva per lei un futuro come insegnante delle scuole superiori, ma questa sarà una vera e propria svolta.
Leggi anche: Conoscete la vera storia a cui è ispirata la miniserie di Canale 5 Più forti del destino
Dopo aver terminato con successo il percorso universitario in legge, Ruth si troverà ad affrontare strade tortuose in quanto riceverà molti rifiuti da parte degli studi in quanto donna. Ebbene sì, non venne accettata da nessuna parte come avvocato a causa del suo sesso. Era questa la realtà che vivevano le donne negli anni ’50 in America.
Leggi anche: Crisi tra Francesco Totti e Ilary Blasi: un regalo da €300.000 per farsi perdonare
Sarà inoltre la protagonista di molte lotte per l’emancipazione della donna, per i pari diritti e per l’equità nel mondo del lavoro. Sarà considerata una grande donna che ha dedicato tutta la sua vita a proclamare le sue idee e i suoi pensieri in merito. Nella pellicola potremo anche immergerci nel suo rapporto matrimoniale con Martin D. Ginsburg. Con questa introduzione abbiamo fatto chiarezza circa la veridicità della storia.
Infine, Forbes ha stilato una classifica delle cento donne più potenti al mondo e Ruth Bader Ginsburg ne fa parte. La donna muore a 87 anni lo scorso settembre portando dietro di sé numerose conquiste. Appuntamento dunque questa sera ti Rai3 con Una giusta causa.