Una famiglia all’improvviso è un bellissimo film del 2012 che andrà in onda questa sera, mercoledì 31 maggio, su canale 5. Tra i protagonisti troviamo l’incredibile Michelle Pfeiffer che è stata candidata all’Oscar. Scopriamo insieme la trama e la storia vera a cui si è ispirata la pellicola.
Una famiglia all’improvviso, la trama del film
Sam apprende che suo padre Jerry è venuto a mancare e prende un aereo da New York, dove vive, con destinazione Los Angeles. Qui, ad attenderlo ci sarà l’avvocato testamentario che gli consegnerà 150 mila dollari e un biglietto scritto dal papà. Sul foglio lo prega di consegnare il denaro a due persone che nemmeno Sam conosce e di cui se ne dovrà prendere cura.
Da questo momento l’uomo scopre che suo padre aveva una doppia vita e che le due persone citate sul biglietto sono Frankie e Josh, la figlia e il nipote del padre. Tuttavia, Sam sta attraversando un brutto periodo a livello economico e decide di tenersi il denaro, ma la curiosità di conoscere la sua sorellastra e il nipote è molto grande. Così, decide di fare la loro conoscenza, ma non rivelerà la sua vera identità.
Scopre che Frankie è un’ex alcolista e anche lui si finge un uomo attratto dai drink. In questo modo si avvicinerà a lei e al ragazzino. Questa conoscenza si trasforma in un vero e proprio sentimento da parte della donna ed è per questo che Sam sarà costretto a rivelarle che in realtà è suo fratellastro. Le consegna così i soldi, ma lei decide di tenerli e di troncare ogni rapporto con lui. Il denaro le servirà per garantire un futuro migliore a Josh considerato che il suo compagno l’aveva abbandonata quando era incinta.
A questo punto Sam dovrebbe fare rientro a casa, a New York, anche perché dovrebbe risolvere i suoi problemi di lavoro ma alla fine decide di rimanere ancora un po’ di tempo nella casa della mamma Lillian. A questo punto Josh si presenta alla sua porta consegnandogli un biglietto con il loro nuovo indirizzo. Non volendo perdere l’occasione di riunire la famiglia, Sam torna da Frenkie chiedendole di darsi una seconda opportunità.
Subito non sembra d’accordo, ma poi vede un filmato che le farà cambiare idea. Infatti, nel video si vedono Sam e Frenkie da bambini che giocano felici al parco giochi e insieme capiscono che il padre quel giorno ha voluto farli incontrare non sapendo la vera identità l’uno dell’altra.
A cosa si ispira il film Una famiglia all’improvviso?
La pellicola Una famiglia all’improvviso nasce dall’idea e dal vissuto del regista che un giorno incontra, per puro caso, la sua sotellastra. Quindi se vi state chiedendo se il racconto si ispira ad un fatto vero, la risposta è si. Kutzman ha voluto raccontare ciò che ha vissuto in prima persona e la registrazione e la finitura del film sono durate ben otto anni.
Per il regista era la prima volta che si metteva dietro alla cinepresa e ha voluto essere molto severo con se stesso considerato il grande e forte coinvolgimento emotivo di questo suo progetto. Kutzman infatti sapeva molto bene che suo papà, prima di lui aveva avuto altri due figli con una prima moglie, ma non aveva mai avuto l’occasione di conoscerli.
Ad un certo punto della sua vita ha sentito la necessità di incontrare e conoscere quelle che persone che tanto aveva sentito parlare. Tuttavia, non sapeva nemmeno come fossero fatti sia fisicamente che caratterialmente.

