Un fatto avvenuto molto tempo fa ha fatto discutere gli esperti per molto tempo. Sono state fatte diverse ipotesi su un evento accaduto in una città del Wisconsin nel 1871. Tutto è successo precisamente l’8 ottobre di quell’anno, quando si sviluppò un incendio molto grave a Peshtigo.
In questa località si verificò un incendio di grandissime dimensioni, che non a caso viene definito come l’incendio più devastante di sempre, un evento mai accaduto. Nel corso di quell’evento, infatti, si verificò una vera e propria catastrofe, con 1.500-2.000 vittime.
Una cometa ha determinato il vasto incendio?
Ma quali sono state le ragioni che hanno portato al verificarsi di questo particolare incendio in questa città del Wisconsin? Nel corso degli anni sono state diverse le ipotesi che sono state effettuate e si pensò anche all’ipotesi di una cometa, che si sarebbe schiantata sul nostro pianeta e che avrebbe provocato la formazione di diversi frammenti capaci di scatenare il grandissimo incendio.
L’incendio in questione fu davvero devastante per questa località, perché determinò molte vittime e la distruzione di 1,5 milioni di ettari di terreni. Rimasero distrutti anche 17 insediamenti. Danni che, avendo la possibilità di quantificare in denaro, corrisponderebbero a circa 113 milioni di dollari.
Nel tempo, come abbiamo sottolineato, sono state proposte diverse ipotesi sui motivi che portarono allo sviluppo dell’incendio. Secondo il deputato americano Ignatius L. Donnelly, che espose questa teoria nel 1883, si sarebbe trattato proprio di una cometa, la Cometa di Biela, che avrebbe determinato, in uno schianto sulla Terra, la formazione di detriti e frammenti.
La cometa in questione, secondo le ipotesi, avrebbe contribuito anche allo sviluppo di un altro incendio, che si verificò nella stessa giornata a Chicago, con 300 vittime.
La cometa di cui stiamo parlando non fu più osservata a partire dal 1852, quando si è spezzata a metà. In ogni caso l’orbita sarebbe stata attraversata dal nostro pianeta proprio in quel periodo e molti hanno avuto la possibilità di osservare delle piogge di meteoriti.
Un’eventualità che secondo molti sarebbe da collegare proprio a questo all’evento dell’incendio.
Le teorie degli esperti
In ogni caso diversi esperti hanno in seguito spiegato che una situazione del genere non potrebbe verificarsi tanto facilmente.
Leggi anche: Fotografati dallo spazio due misteriosi lampi di luce sulla Terra: ecco la spiegazione
Infatti è stato detto che i meteoriti pietrosi non sono buoni conduttori di calore e di conseguenza non si potrebbe avere il tempo a disposizione per il trasporto del calore.
Si è parlato del fatto che i meteoriti caduti sulla Terra in genere non hanno delle temperature molto calde e a volte risultano anche freddi.
Leggi anche: La Terra rischia di perdersi nello spazio? Le incredibili ipotesi della scienza
Quale sarà, quindi, la verità in merito a questi eventi? Alcuni pensano che si siano sviluppati degli incendi agricoli di piccole dimensioni, che sarebbero stati diffusi a causa di anomalie dal punto di vista meteo, delle anomalie che comprendono anche dei venti molto forti. Il risultato è stato un vasto incendio che ha determinato una vera e propria distruzione.