Sfolgoranti nei velluti e nei broccati dell’Oriente arabo e bizantino, sfilano al suon delle clarine gli Amalfitani nel glorioso passato. Atrani, l’altra capitale del Ducato, aveva il privilegio di incoronare , i Dogi. All’apertura della porta bronzea bizantina un corteo in fogge lussuose entra nella cappella palatina per la cerimonia de’ Birecto”. Prof. Giuseppe Gargano

In un connubio tra riflessioni storiche del prof. Medievalista Giuseppe Gargano e nelle immagini del fotografo Lino Nolli tratte dal volume fotografico AMALFI “Un viaggio nella storia tra luci e ombre” rivive anche l’evento del Capodanno Bizantino. La rievocazione storica che ricade ogni anno tra il 31 agosto ed il 1 settembre giorno che è l’inizio dell’anno fiscale e giuridico nei territori in cui entrano in carica i comites, capi della repubblica marinara nella sua fase aristocratica e si svolge tra Amalfi e Atrani.

Scenario principale della rievocazione è la chiesa di San Salvatore de’ Birecto di Atrani, cappella palatina e sede dell’incoronazione dei Duchi di Amalfi.

Lino, attraverso il bianco e nero delle sue immagini ripercorre in un viaggio spazio-temporale la storia e la civiltà amalfitana facendo rivivere personaggi della gloriosa Repubblica che sembrano percorrere l’architettura urbana segnata da vicoli, scale, archi intrecciati e possenti fortezze poste a difesa della libertà.

Il volume (edito dalla casa editrice AREABLU) oltre ad essere un opera fotografica, unica nel suo genere è anche una propria guida per chi vuole scoprire e visitare luoghi difficilmente raggiungibili di Amalfi.

E’ possibile acquistare il volume su Amazon.

Change privacy settings
×