Programmi Tv

Un sogno per te è ispirato a una storia realmente accaduta: la verità

Stasera su Rai 1 verrà trasmesso il film Un sogno per te, di Martin Schreier, un dramma romantico ambientato nel 1961 in Germania.

Il titolo originale della pellicola, proiettata nelle sale cinematografiche di Austria e Germania nel 2019, è Traumfabrik: ecco di cosa parla.

Un sogno per te: la trama

Emil Hellberg, dopo aver assolto all’obbligo di leva nell’esercito della DDR, decide di intraprendere la carriera della recitazione.

L’aspirante attore, interpretato da Dennis Mojen, inizia a lavorare come comparsa nello studio cinematografico Babelsberg.

Qui lavora anche suo fratello Alex (Ken Duken) ed è proprio grazie a lui che riesce a inserirsi nell’ambiente del cinema. Emil, che in realtà non ha molte nozioni di cinema, rimane affascinato da questo mondo e sul set incontra Milou, una ballerina francese.

Milou, alias Emilia Schüle, riveste il ruolo di controfigura di una star del cinema francese: Beatrice Morée, interpretata da Ellenie Salvo González.

Il giovane Emil rimane subito colpito dal grande talento e dalla bellezza della ballerina innamorandosene a prima vista. Ben prprestinfatti, riuscirà ad avvicinarla e a strapparle un invito a cena prima che la ragazza faccia ritorno in Francia, dopo la fine delle riprese.

Prima dei saluti  Emil, promette a Milou che farà di tutto per rivederla e le organizza una sorpresa   proprio nello studio cinematografico.

Il 13 agosto 1961, però, iniziano i lavori per la costruzione del muro che dividerà la città di Berlino in zona ovest e zona est. La presenza di soldati armati le strade smantellate e filo spinato sono grandi impedimenti per i due giovani che non possono non potranno nemmeno riabbracciarsi.

Quando ormai rivedersi sembra impossibile, Emil studierà un piano per riportare Milou nella Germania dell’est.

L’unica soluzione sembra la realizzazione di una produzione cinematografica per la quale verrà prescelta la Morée e, ovviamente,la sua controfigura.

Quando il progetto sembrerà vicinissimo alla realizzazione, Milou si presenterà in compagnia di un fidanzato, con il quale è prossima al matrimonio.

A tal punto, Emil penserà di avere organizzato un piano folle e inutile, ma non si darà certo per vinto. Dovrà così affrontare i dirigenti dello studio Babelsberg, cercando allo stesso tempo di far avverare il suo sogno d’amore.

Questa sera scopriremo come finisce questa storia romantica ma drammatica: l’appuntamento è alle 21: 25 su Rai 1.

Leggi anche: Guendalina Tavassi è caduta nella trappola: lite in diretta

Un sogno per te è ispirato a una storia vera?

Il film, diretto da Martin Schreier e scritto da Arend Remmers, è stato girato nel 2018 tra Potsdam e gli studi Babelsberg.

La pellicola narra la storia reale di quanto è accaduto nel 1961 in Germania e quali furono le conseguenze per lo studio Babelsberg.

Leggi anche: Alex Belli e Soleil Sorge tornano in tv insieme: ecco dove e quando

L’incombere della guerra fredda e la costruzione del muro di Berlino resero tutto più complicato anche all’interno della struttura, vivaio di grandi talenti.

Alice Oliva

Share
Published by
Alice Oliva

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

16 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

19 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

22 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

23 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago