Viviamo sempre di più in una società interconnessa e tendiamo a vivere le relazioni con gli altri spesso in modo frenetico. Tutto ciò può scatenare in noi delle emozioni particolarmente intense e non è detto che esse siano sempre positive. Ormai relazionarsi con gli altri è diventata una necessità, anche perché lo facciamo quotidianamente anche tramite i dispositivi elettronici e i nuovi strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione. Tuttavia a volte sarebbe davvero importante staccare la spina, come hanno dimostrato gli studiosi dell’Università di Rochester.
Come è stata condotta la ricerca
Gli scienziati, nel ricercare il rapporto tra la solitudine e gli stati emotivi delle persone, hanno condotto diversi esperimenti, di cui erano protagonisti centinaia di studenti universitari. Ai ragazzi veniva lasciata la possibilità di trascorrere 15 minuti da soli e poi dovevano completare un questionario con l’obiettivo di misurare l’intensità delle loro emozioni e di comprenderne la natura, se negativa o positiva.
Dai risultati è emerso che la solitudine tendeva a favorire alcune emozioni importanti, come il sentirsi calmi e rilassati. Era come se avvenisse una specie di effetto di disattivazione, così lo hanno chiamato gli studiosi, constatando che il passare un quarto d’ora in solitudine può diminuire gli effetti positivi e negativi ad alta intensità.
Leggi anche: Dopo aver speso un patrimonio per le nozze scopre che il fidanzato è ancora sposato
Le conclusioni sul rapporto tra solitudine ed emozioni
Sostanzialmente gli studenti che avevano trascorso 15 minuti da soli sentivano meno gli effetti dello stress, come hanno rivelato i risultati dei test che hanno compilato. Inoltre provavano meno sentimenti negativi, come paura e angoscia.
Leggi anche: Il cane randagio che aspetta l’acqua della fontana per giocare
Secondo i ricercatori serviranno ancora altre ricerche, per riuscire a capirne di più, ma è chiaro che una strada importante in questo senso è stata aperta. Il tema del rapporto fra la solitudine e le emozioni è molto interessante ed è già stato piuttosto dibattuto. Infatti anche altre ricerche in questo senso hanno dimostrato, a differenza di quanti pensano che la solitudine sia soltanto qualcosa di negativo, può avere anche dei risvolti inaspettati.
