Un professore: episodio Giordano Bruno, scopri la vera storia del filosofo

Questa sera su Rai 1 andrà in onda una nuova puntata della serie tv: un professore, divisa in due episodi.

Come tutti gli episodi, anche questi della terza puntata avranno il titolo di due filosofi famosi, il primo sará Aristotele e il secondo Giordano Bruno.

Un professore: episodio Giordano Bruno, scopri la vera storia del filosofo

Il prfessor Dante Balestra, nel corso delle puntate cercherà di far appassionare i suoi alunni alla filosofia, utilizzando dei metodi che per alcuni non sono molto conformi alle regole.

Il filosofo di cui si parlerá questa sera è Giordano Bruno, uno degli storici preferiti dal professore, probabilmente perché i due hanno una visione della vita molto simile.

Il filosofo infatti proprio come ha fatto anche Dante qualche anno fa, fu costretto ad abbandonare la sua città a causa del suo pensiero rivoluzionario.

Una volta tornato a Venezia Giordano Bruno fu processato all’inquisizione e nel 600 venne condannato al rogo. Fu bruciato nella pizza di Campo dei fiori di Roma, per dare un chiaro messaggio al popolo.

Chi non seguirà il pensiero della chiesa verrà punito. La statua del filosofo ancora oggi è posizionata nella piazza della città eterna, con lo sguardo rivolto verso il Vaticano.

Il pensiero del filosofo veniva considerato pericoloso per la chiesa. Per lui le attivitá dell’uomo e il suo lavoro erano considerati sacri e divini, qualitá che rendevano l’uomo un creatore proprio come Dio.

La chiesa di quei tempi non poteva ammettere il suo pensiero perchè lo considerava isoterico. Motivo per il quale però ma di morire, per 8 anni il filosofo fu torturato e rinchiuso in carcere

Dante Balestra racconta Giordano Bruno

Una personalità quella di Giordano Bruno molto forte e decisa, l’uomo infatti nonostante sia stato torturato non ha mai represso il suo pensiero e le sue idee.

Nello stesso modo in cui il professore porta avanti le sue teorie e i suoi metodi di insegnamento.

Per saper come il professore farà appassionare i suoi alunni alla storia di Giordano Bruno, sintonizzatevi questa sera alle ore 21: 20 su Rai 1.