Site icon AmalfiNotizie.it

Un Professore, come sta veramente Dante: cosa gli accadrà

un professore 2 dante supererà la malattia?

screen raiplay

Un Professore, la serie TV trasmessa su Rai 1 a partire dalla sua prima stagione nel 2021, è ormai alla seconda stagione. La regia in queste nuove puntate della fiction è stata affidata ad Alessandro Casale, mentre la prima stagione era diretta da Alessandro D’Alatri.

La serie vede l’attore Alessandro Gassmann interpretare il personaggio di Dante, un docente di filosofia, che nella serie è insieme ad altri personaggi molto interessanti, come Anita, che è interpretata da Claudia Pandolfi.

La malattia di Dante in Un Professore

La seconda stagione di Un Professore, in particolare, sta tenendo molti telespettatori in sospeso per ciò che riguarda le condizioni di salute di Dante, che già nelle puntate precedenti aveva mostrato dei segni di malessere. Durante una corsa, Dante ha avuto a che fare con un mal di testa intenso. Inizialmente lo aveva considerato un episodio isolato e aveva deciso di non dare molta importanza a questa situazione. Ma il fatto che il dolore persisteva lo ha spinto a sottoporsi ad alcuni controlli medici.

Ti potrebbe interessareUn Professore, Dante e Floriana si metteranno insieme? La verità

Gli esami del sangue hanno rivelato la presenza di alcune anomalie, con dei valori fuori dalla norma. Il medico di Dante gli ha consigliato un esame diagnostico più dettagliato, la TAC.

Quale sarà il destino di Dante?

La serie si sviluppa intorno alla figura di Dante, che è diventato un punto di riferimento per i suoi studenti. L’ambientazione è quella del liceo Leonardo Da Vinci, nello specifico la classe frequentata da Simone e Manuel. Il primo è il figlio di Dante, il secondo è figlio di Anita.

Dante, con un approccio all’insegnamento che può essere considerato non convenzionale, utilizza le tematiche della filosofia per guidare gli studenti alla risoluzione di alcune problematiche tipiche dell’età, dalle relazioni amorose intricate al ruolo dei genitori, dai sogni da realizzare alle delusioni e alle speranze.

Ma, a proposito della malattia di cui soffre Dante, come sta il protagonista della serie? Nella seconda stagione di Un Professore, Dante riceve una diagnosi grave: si tratta di una malformazione arteriosa, confermata da due TAC. È una condizione che può avere varie conseguenze, come l’ictus, l’infarto o una perdita di memoria permanente. L’unico modo per affrontare questa situazione è un intervento chirurgico, del quale si parla nel corso della stagione attualmente in onda.

Il professore riesce a scampare al pericolo in Un Professore 2, ma si parla molto di una vera e propria possibile tragedia per Dante. La serie originale, dal titolo Merlì, alla quale si ispirano le vicende di Un Professore, continua con una terza stagione e si sa ciò che accade in questa serie. Nella puntata conclusiva della terza stagione di Merlì, gli studenti del liceo rendono omaggio al loro insegnante, esprimendo gratitudine per i preziosi consigli ricevuti durante gli anni trascorsi insieme.

Non sanno, però, ciò che sta per accadere e che il loro addio sarà definitivo. Il personaggio che nella serie spagnola è il protagonista principale trascorre i suoi ultimi momenti in classe. All’improvviso viene colpito da un ictus e viene portato subito in ospedale. In seguito si avrà una tragica notizia: i tentativi di soccorso sono stati vani e il professore è morto. Non sappiamo se gli sceneggiatori di Un Professore hanno deciso di seguire questa trama anche per la serie italiana e quindi al momento non possiamo conoscere quale sarà il destino di Dante nella terza stagione della fiction nel nostro Paese.

Exit mobile version