Mimmo è il ragazzo che Dante ha cercato di aiutare e che nella prima stagione di Un Professore era in carcere. Nella seconda sarà il protagonista.
Le atmosfere del Liceo Leonardo Da Vinci
Al Liceo Leonardo Da Vinci di Roma, la vita degli studenti dell’intrigante Dante Balestra (interpretato da Alessandro Gassmann) si prepara a nuove avventure. Con il suo metodo anticonformista e l’uso della filosofia come chiave di risposta ai problemi, Dante guiderà nuovamente i suoi studenti attraverso sfide che comprendono amori intricati, problemi familiari e sogni infranti.
La sua vita sentimentale, al momento stabile grazie alla relazione con Anita (Claudia Pandolfi), arricchisce il quadro con la novità della convivenza, che include anche i rispettivi figli: Simone (Nicolas Maupas) e Manuel (Damiano Gavino).
Nuovi ingressi e colpi di scena
Se da un lato la situazione sembra idilliaca, dall’altro nuovi personaggi entrano in scena, pronti a sconvolgere le acque. Tra le nuove entrate, Luna (Luna Miriam Insante), Matteo (Davide Divetta) e Laura (Elisa Cocco) sono solo l’inizio. Dante si troverà a confrontarsi con Nina, una giovane di origini slave con un passato complicato, e Rayan, una promessa del calcio più appassionato del gioco che degli studi.
Un ritorno notevole è quello di Mimmo (Domenico Cuomo). Già intravisto nella prima stagione, ora si scopre che ha ottenuto la semilibertà e si ritrova affidato alla biblioteca del Leonardo Da Vinci, diventando un amico per Simone.
Ma l’ingresso che scatenerà le dinamiche più complesse è quello di Viola, ragazza con disabilità, e del suo padre Nicola. Quest’ultimo, ex amante di Anita, si rivelerà essere il padre biologico di Manuel, aggiungendo così un ulteriore livello di complessità alla storia.
Convivenze inaspettate e tensioni in vista
Mentre la storia si evolve, un altro personaggio torna in scena. Floriana (Christian Filangeri), tornata da Glasgow, esigerà di vivere nella villa romana con l’ex marito Dante e la sua nuova compagna, Anita. Questa coabitazione forzata diventa il terreno per nuove tensioni, che raggiungono l’apice quando una drammatica rivelazione metterà Dante di fronte a dubbi e incertezze profonde.
Dietro le quinte di Un Professore 2
La seconda stagione di “Un Professore” nasce dalla collaborazione di talenti come Sandro Petraglia, Fidel Signorile, Valentina Gaddi e Sebastiano Melloni. Composta da sei prime serate, la serie vede Alessandro Casale alla regia, prendendo il posto del compianto Alessandro D’Alatri. Questa nuova edizione è il frutto della coproduzione tra Rai Fiction e Banijay Studios Italy.

