Un Passo dal Cielo è ambientata, specialmente per quanto riguarda le puntate della settima stagione, a San Vito di Cadore, paesaggio che esiste realmente. Non solo infatti tale luogo è proprio nominato più volte nei dialoghi presenti nella serie, ma tante scene sono state realmente girate lì.
Per quanto riguarda invece le altre scene relative alle stagioni precedenti, si può affermare che in ogni caso tante scene siano state girate in zone delle Dolomiti, ma non sempre vicino a San Vito. Pare che in effetti ci siano differenti luoghi che sono stati scelti per l’ambientazione delle scene. Su San Vito però che cosa si può indicare per l’esattezza? E soprattutto dove si troverebbe?
Un Passo dal Cielo, San Vito di Cadore
Un Passo dal Cielo è inscenata a San Vito di Cadore, un piccolo territorio che si trova in Veneto e per l’esattezza in provincia di Belluno. Su tale luogo si sa anche che in genere non passa inosservato per i diversi turisti che vi transitano e che decidono di sceglierlo proprio come meta per i loro soggiorni.
Come si diceva, si trova nel territorio delle Dolomiti, in cui è ambientata la maggior parte delle scene, non solo dell’attuale stagione, ma anche di diverse altre precedenti, sebbene molte puntate siano state girate anche su versanti differenti della catena montuosa indicata, proprio come si è accennato in precedenza.
Il territorio
C’è da rimanere affascinati, o comunque sarebbe proprio questo quello che in tantissimi sostengono, mentre soggiornano presso San Vito. La valle, il territorio circostante e ogni paesaggio permette in effetti a tanti di rimanere proprio senza parole. Non solo però sarebbe la natura circostante a essere capace di attirare così tante persone, ma anche il fatto che proprio a San Vito sarebbero presenti alcune attrazioni particolari, come per esempio il pievanale.
Tale attrazione sarebbe risalente al 1200 e poi un’altra da poter indicare sarebbe la Chiesa Madonna della Difesa. Si somma a questo anche il fatto che il luogo avrebbe origini molto antiche e sembra che sia stato abitato dall’anno 1000, ma altre fonti sostengono che sia stato abitato a partire dal 1200 circa.
Ad attirare tanti telespettatori che sono curiosi di vedere la serie e di sapere sempre di più che cosa accadrà sembra anche che non riguardi solamente il fatto che la stessa sia stata girata in paesaggi meravigliosi, ma ovviamente ad attirare molto sono anche i diversi colpi di scena. In effetti sembra che nella puntata che andrà in onda oggi e in quella del 20 aprile ce ne saranno proprio diversi.