Il film Un nemico che ti vuole bene è una produzione cinematografica che fa parte del genere commedia. La pellicola è stata distribuita nel 2018 ed è di realizzazione italiana e svizzera. Il film è diretto da Denis Rabaglia e nel cast troviamo Diego Abatantuono, oltre ad altri attori noti, come Sandra Milo, Antonio Folletto e Mirko Trovato.

La storia di Un nemico che ti vuole bene è quella di un film che ha delle caratteristiche tipicamente noir. Il protagonista del film è un professore, che ad un certo punto salva la vita ad una persona che scoprirà essere un killer professionista. Quest’ultimo vuole mostrare la sua riconoscenza nei confronti del professore in un modo molto particolare.

La trama del film Un nemico che ti vuole bene

Il film Un nemico che ti vuole bene è di produzione italo-svizzera e si concentra soprattutto sul confronto tra due caratteristiche scuole di recitazione. Da un lato abbiamo Diego Abatantuono, che si concentra su toni particolarmente discreti, dall’altro abbiamo l’esuberanza di Antonio Folletto.

Ti potrebbe interessareChi è Diego Abatantuono: età, moglie, figli, guadagni e vita privata

Sono due modi di recitare che, insieme, costituiscono un mix davvero straordinario per trattare la trama di questa pellicola. Tutto ha inizio quando in una notte piovosa Enzo Stefanelli, noto professore di astrofisica, si ritrova a soccorrere un giovane che è stato ferito da un colpo sparato da una pistola.

Grazie all’intervento di Enzo Stefanelli, il ragazzo si salva. Il giovane rimane molto riconoscente al professore che lo ha salvato e perciò decide di dimostrare la sua gratitudine in modo speciale. Poiché il ragazzo è un killer professionista, gli dice che sarebbe disposto ad uccidere in modo gratuito colui che Enzo considera il suo peggior nemico.

Il professore inizialmente non accetta la proposta, anche perché è convinto di non avere particolari nemici. È così che il giovane killer gli dice di guardarsi intorno e a poco a poco le idee di Enzo cambiano.

Il film è tratto da una storia realmente accaduta?

Sicuramente la critica è stata non troppo facile nei confronti di questo film, che comunque riesce ad essere piuttosto coinvolgente, basandosi non soltanto su una sceneggiatura thriller di poco conto, ma approfondendo degli aspetti psicologici che appaiono molto interessanti.

Ma molti si chiedono: questa vicenda di genere thriller che induce un professore a riflettere sui propri nemici è ispirata ad un fatto realmente accaduto? Secondo quello che ha riferito il regista, Denis Rabaglia, il film Un nemico che ti vuole bene è tratto da una storia vera, che gli è stata raccontata dal regista polacco Krystof Zanussi.