Site icon AmalfiNotizie.it

Un misterioso sentiero su Marte: sono gli alieni?

Marte, il pianeta rosso

Pixabay

Dai dati che arrivano direttamente da un centro aerospaziale tedesco è stato possibile rintracciare un elemento abbastanza misterioso che interessa il pianeta Marte. La vita nello spazio è ricca di misteri e proprio fra questi rientra uno strano sentiero che sembra attraversare una regione del pianeta rosso.

Nello specifico, quando gli scienziati hanno visto le immagini riportate da una navicella lanciata su Marte dall’Agenzia Spaziale Europea, hanno capito che questo misterioso sentiero sembra essere fatto appositamente per attraversare la regione di Tharsis, un altopiano su Marte dove ci sono i più grandi vulcani del sistema solare.

Le diverse ipotesi sul sentiero misterioso su Marte

Molte sono state le reazioni da parte degli utenti della rete che hanno avuto la possibilità di vedere queste foto piuttosto intriganti. Verrebbe da pensare quasi che il tutto sia opera degli extraterrestri, forme di vita aliena, in particolare marziana, che avrebbero tracciato appositamente delle vere e proprie strade sul pianeta rosso.

Anche gli scienziati inizialmente sono stati piuttosto perplessi nel considerare la visualizzazione di quello che a tutti gli effetti sembrava essere un sentiero, un percorso che si trova vicino all’equatore di Marte nell’emisfero occidentale.

Hanno perciò deciso di tenere sotto osservazione questa regione, per cercare di capirne di più anche nel corso del tempo, alla luce di altri possibili dati che sarebbero potuti emergere.

Arriva la spiegazione della scienza

Da tutti i dati che hanno rintracciato, gli scienziati hanno capito che in realtà una spiegazione scientifica esiste. Non si tratta affatto di forme di vita aliena e quello che a tutti gli effetti sembra essere un sentiero, non è una strada costruita con l’intenzione di essere tale.

Bisogna infatti considerare che il percorso di cui stiamo parlando si trova in una zona del pianeta rosso soggetta a molte sollecitazioni di carattere tettonico.

Leggi anche: Prima di partire per le vacanze non dovresti mangiare questi cibi

Gli esperti sono convinti che, proprio a causa di queste sollecitazioni, siano fuoriuscite dall’interno di Marte delle grandi quantità di magma, che si sono accumulate esercitando una pressione sulla crosta dal basso.

Si tratterebbe di materiale magmatico che ha generato una lava caratterizzata da estrema viscosità e che si è accumulata nel corso del tempo aggiungendo strati e strati di roccia vulcanica.

Leggi anche: Dopo quanti giorni di vacanza si raggiunge il picco del relax?

Si sarebbero formati così quelli che all’apparenza sembrano essere dei sentieri, ma che in realtà sono soltanto il frutto di zone rigonfie tipiche delle zone sollecitate dal punto di vista tettonico. Nessun mistero, quindi: si è soltanto scoperto che la crosta di Marte è estremamente sollecitata e sottoposta a fenomeni di grande stress.

Exit mobile version