Questa sera andrà in onda su Canale 5 un film di grande successo. Parliamo di Un figlio di nome Erasmus che vede fra i suoi protagonisti principali Paolo Kessisoglu, Luca Bizzarri, Ricky Memphis e Daniele Liotti. La pellicola, prodotta nel 2020, ha riscosso un buon successo ed è il classico esempio della commedia italiana di grande qualità. Scopriamo dunque la trama del film e la spiegazione del finale.
Un figlio di nome Erasmus: la trama del film
La nostra pellicola inizia con quattro amici che rispondono il nome di Pietro, Ascanio, Enrico e Jacopo. Si conoscono da una vita ed è per questo che in passato hanno condiviso più progetti insieme. Uno di questi è l’Erasmus che hanno fatto in Portogallo. Crescendo, però hanno avuto la possibilità di vivere vite diverse e affezionarsi ognuno alle proprie usanze.
Enrico è diventato un bravissimo architetto e come se non bastasse è in procinto di convolare a nozze. Per quanto riguarda invece Ascanio, questo trascorre la maggior parte del suo tempo a viaggiare e a fare sport, mentre Jacopo è dedito alla religione. L’ultimo è Pietro che rappresenta un cantante rock alquanto bizzarro.
Nonostante i quattro amici siano completamente l’uno diverso dall’altro, trascorrono gran parte del loro tempo insieme fino a quando li raggiunge una notizia che li lascia a dir poco stupefatti. Pare infatti che una loro vecchia fiamma sia venuta a mancare e che i quattro debbano fare il test del DNA in quanto la donna aveva messo al mondo un figlio. Uno di loro è il padre e quindi partono alla volta di Lisbona dove vengono accolti da Alice. I quattro amici hanno quindi modo di rivivere la loro giovinezza e fare quelle vecchie feste che in passato hanno idolatrato sopra ogni cosa.
La spiegazione del finale di Un figlio di nome Erasmus
Oltre a toccare i risvolti comici della classica commedia italiana, il film ci permette di riflettere su moltissimi temi. Si parla infatti della possibilità di stringere dei forti legami con persone totalmente diverse da noi e la possibilità di scoprire notizie in grado di ribaltare l’esistenza di chiunque.
Per non parlare della sofferenza legata alla malattia in quanto si scoprirà che uno dei quattro amici soffre di una patologia che purtroppo gli riserverà ancora pochi momenti di vita. Alla fine emergerà che la persona di riferimento con la quale i quattro dovevano mettersi in contatto era proprio Alice, la ragazza incinta che stava cercando il suo vero padre.
La ragazza quindi effettuerà il test del DNA, ma una volta ottenuto l’esito deciderà di strapparlo prima di conoscerlo. Questo perché durante questo viaggio ha avuto la possibilità di relazionarsi con ognuno dei quattro amici e nel suo cuore, ognuno di loro potrebbe essere suo padre. Verso l’epilogo, i quattro uomini riescono a realizzare realizzare gli obiettivi per i quali avevano combattuto una vita intera.