Quali potrebbero essere gli effetti di una tempesta geomagnetica determinata dall’influenza del Sole sulla Terra? Non è per nulla facile rispondere a questa domanda. Infatti la comunità scientifica non possiede molti dati a questo proposito.

C’è stato, tuttavia, un evento in passato che si può prendere come punto di paragone sugli effetti che potrebbe scatenare una tempesta geomagnetica creata dal Sole.

Che cos’è L’Evento di Carrington

Con il nome di Evento di Carrington si fa riferimento ad una tempesta di tipo geomagnetico che si è verificata nel 1859, precisamente fra il primo e il 2 settembre di quell’anno. Può essere importante, dal punto di vista scientifico, riuscire a valutare i rischi comportati da questo evento che comunque non ebbe una delle più grandi potenze di solito associate alle tempeste geomagnetiche.

In realtà la domanda cruciale è molto precisa: un altro evento del genere, come quello che si è verificato nel 1859, con una potenza maggiore, potrebbe costituire una minaccia per gli esseri umani?

Gli studiosi ritengono che in ogni caso non comporterebbe rischi per la sopravvivenza degli uomini. Ma comunque gli effetti che si potrebbero determinare non sono affatto da sottovalutare.

Leggi anche: Way, il cane eroe che accudisce un neonato abbandonato

Quali sarebbero gli effetti di un’altra tempesta geomagnetica

La tempesta geomagnetica, se si verificasse con una potenza elevata, creerebbe non pochi problemi. Infatti un evento del genere influirebbe in maniera molto negativa sulle linee elettriche, causando improvvisi e terribili interruzioni di corrente.

Leggi anche: Restituisce il marito alla suocera: il motivo è da non credere

Poiché la corrente elettrica è usata in molto settori, alcuni dei quali sono di importanza fondamentale, si potrebbe verificare una vera e propria crisi del sistema – Terra. Ad essere colpita per esempio sarebbe tutta la rete delle comunicazioni, fatto che metterebbe letteralmente in ginocchio interi settori.

Ma non pensiamo ad un’ipotesi soltanto rara: gli scienziati sono convinti che prima o poi un’altra terribile tempesta geomagnetica si verificherà e le conseguenze potrebbero essere catastrofiche.