Pixabay
Non arrivano buone notizie per il nostro pianeta, considerando anche le informazioni che giungono dall’Antartide. Stiamo parlando dei ghiacci di questo luogo della Terra, delle enormi distese bianche che, però, negli ultimi tempi, stanno attraversando delle difficoltà.
Gli esperti spiegano che le ultime notizie non sono certo rassicuranti, se vogliamo tenere conto del futuro del nostro pianeta. Vediamo che cosa è successo nelle ultime settimane.
Quello che è stato registrato tra il 14 e il 26 marzo di quest’anno è un fenomeno che, secondo gli scienziati, dovrebbe farci preoccupare, per quanto riguarda la salute della Terra. Infatti proprio in questo periodo di tempo, secondo quanto riporta la stampa del settore, la piattaforma chiamata Glenzer Conger, che si trova nell’Antartide orientale, si è all’improvviso staccata dal suo ghiacciaio.
Non è certo una situazione buona, determinata soprattutto alle medie delle temperature, che, tenendo conto della stagione di riferimento, corrispondono a circa 40 gradi in più rispetto alla media. Uno degli ultimi rilevamenti della temperatura in questo luogo mostrano, infatti, un valore corrispondente a -11,8 °C.
Leggi anche: La storia di Avellana, la cagnolina abbandonata perché non riusciva più a camminare
Le conseguenze in un breve periodo non dovrebbero essere evidenti, secondo gli esperti. Però gli studiosi si interrogano sul futuro. È sempre più concreta l’ipotesi che fenomeni come questo siano soltanto l’inizio di un andamento che si configurerà in futuro come negativo a tutti gli effetti.
Leggi anche: La strada in cui è impossibile parcheggiare: i residenti sono disperati
Non si tratta di un caso isolato, quindi, e, considerando che le piattaforme ghiacciate hanno la caratteristica di costituire una vera e propria protezione contro lo scioglimento dei ghiacci, il livello dei mari potrebbe aumentare in maniera molto rapida nel corso dei prossimi anni.
Insomma, un altro segnale che dimostra come le cose non stiano andando per il verso giusto dal punto di vista dei cambiamenti climatici e che ci indica come bisognerebbe trovare al più presto una soluzione per un cambio di rotta ben preciso.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…