Dobbiamo stare sempre attenti a non esagerare con lo zucchero, perché gli eccessi di questo ingrediente possono essere dannosi per il nostro organismo, soprattutto quando si tratta di zuccheri aggiunti. Il problema non è indifferente, perché in molti prodotti, specialmente quelli di lavorazione industriale, ci ritroviamo ad avere a che fare proprio con gli zuccheri aggiunti.

Esagerare con gli zuccheri vuol dire predisporsi all’aumento di peso, con tante conseguenze negative che ne possono derivare per la salute. Ma c’è uno studio recente che per certi versi rivoluziona questa convinzione, specificando meglio il ruolo dello zucchero nell’ambito delle nostre aspettative di vita.

Con un cucchiaino di zucchero si può allungare la propria vita

Alcuni studiosi si sono impegnati nel mettere in relazione il ruolo dello zucchero e le aspettative di vita delle persone. Infatti hanno condotto un esperimento molto interessante, che ha portato a delle conclusioni che per certi versi rivoluzionano i miti da sfatare proprio sugli effetti che può avere lo zucchero stesso.

Nella ricerca sono state prese in considerazione circa 170.000 persone, alcune delle quali hanno bevuto ogni giorno qualche tazzina di caffè, aggiungendo un cucchiaino di zucchero.

Gli esperti hanno seguito lo stato di salute di queste persone nell’arco di sette anni. Sono giunti così alla conclusione che chi aveva bevuto il caffè aveva una probabilità di morire ridotta di una percentuale compresa tra il 21% e il 29% rispetto a chi invece non prendeva il caffè tutti i giorni.

Leggi anche: Non buttare il latte scaduto: ecco come lo puoi riutilizzare

Quindi gli esperti hanno riflettuto su come i benefici del caffè possono essere molti, rispetto a quelli che possono derivare dall’aggiunta di un cucchiaino di zucchero, perché hanno riscontrato che un po’ di zucchero aggiunto nel caffè non provoca poi così tanti effetti collaterali.

La quantità dei caffè che possono essere bevuti

Ovviamente secondo gli studiosi non si deve esagerare con la quantità di caffeina. Infatti i benefici riscontrati, collegati anche ai caffè bevuti con l’aggiunta di un cucchiaino di zucchero, sarebbero limitati ad una determinata quantità di caffè.

Leggi anche: Quanti pomodori puoi mangiare? La risposta degli esperti

Infatti i ricercatori hanno visto che le prospettive di vita si allungavano soltanto per coloro che bevevano da una a tre tazzine di caffè al giorno, mentre, se si eccedeva con i caffè, si potevano riscontrare anche degli effetti collaterali dati dallo zucchero.

L’importante è rivolgersi sempre al proprio medico di fiducia o ad un nutrizionista che, valutando il nostro stato di salute, ci possono dire con precisione quanto zucchero possiamo consumare.