Ultime Notizie

Un contadino trova una moneta d’argento con il volto di Carlo Magno

Un contadino francese è stato protagonista di un singolare ritrovamento. Vicino alla sua fattoria l’uomo ha infatti ritrovato una moneta d’argento che risale all’epoca di Carlo Magno. L’oggetto che è stato ritrovato dal contadino faceva parte di una collezione che l’uomo aveva ereditato e che stava controllando, per cercare di avere a disposizione del denaro utile per la costruzione di un edificio. Proprio esaminando la collezione di monete, l’uomo ha effettuato il prezioso ritrovamento.

L’asta su eBay e l’offerta del museo

La storia, però, non finisce qui, perché il contadino francese protagonista di questo particolare evento ha deciso di mettere all’asta su eBay la moneta in questione. Sul sito di aste online a scoprire la particolarità e il valore della moneta sono stati gli esperti di Aquisgrana della Route Charlemagne. Si tratta di un insieme di musei municipali che hanno sede proprio in questa città.

Il museo, quindi, riconoscendo il valore della moneta che sarebbe da rapportare proprio ai tempi di Carlo Magno, ha deciso di proporre un’offerta. Alla fine la Route Charlemagne si è aggiudicata l’oggetto prezioso, con l’obiettivo di inserirlo nella collezione del museo stesso.

Leggi anche: Avvistato un UFO che esce da un vulcano. Le spettacolari immagini

La moneta è stata analizzata dagli esperti

Gli esperti storici che lavorano in questa sede hanno in seguito effettuato tutte le ricerche necessarie per avere a disposizione tutte le informazioni su questa moneta, che ha un diametro di 1,9 centimetri e pesa 1,5 grammi.

L’oggetto sarebbe stato coniato proprio ad Aquisgrana, ma non si conosce il periodo esatto. Sulla moneta, infatti, è presente la scritta IMP(erator) AVG(ustus), che richiama l’imperatore romano, che proprio Carlo Magno cercava di emulare.

Leggi anche: Google sarà in grado di riconoscere i problemi esistenziali

Rimangono comunque dei dubbi sul periodo di realizzazione. La moneta in questione potrebbe essere uno dei 50 oggetti preziosi non usati realmente come denaro, ma come una moneta commemorativa dell’imperatore. Una moneta che sicuramente ci dice di più su quell’epoca e anche sul ritratto di Carlo Magno stesso, che si trova proprio su questo oggetto.

Gianluca Rini

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

12 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago