I buchi neri sono tra gli elementi dell’universo che nascondono ancora tantissimi misteri. Gli scienziati cercano costantemente di trovare delle spiegazioni a queste particolari formazioni che caratterizzano lo spazio.
Quello di cui vi parliamo è un evento che sicuramente non si osserva spesso. Eppure gli esperti avvisano del fatto che una situazione di questo tipo potrebbe verificarsi frequentemente. Vediamo che cosa è stato osservato dagli scienziati e che cosa è successo nell’universo.
Il buco nero ha espulso la stella
Uno studio molto particolare è cominciato a partire dal 2018. In quell’occasione gli scienziati hanno osservato un buco nero che divorava una stella. Un evento comune, quindi, di cui spesso sono protagoniste queste particolari conformazioni ancora da studiare fino in fondo da parte della scienza.
Quello che è incredibile è ciò che è successo successivamente, qualche anno dopo. Infatti nel 2021, grazie all’osservazione effettuata con un radiotelescopio che si trova nel New Mexico, è stato possibile scoprire un segnale molto particolare.
Si trattava di un’attività che aveva come protagonista proprio quel buco nero, che aveva cominciato ad espellere la stella che era stata precedentemente divorata. Una situazione molto strana, come affermano gli esperti, che hanno osservato ciò che è successo dopo qualche anno.
Un evento insolito dopo tre anni
In effetti il carattere strano di quello che è successo deriva proprio dal fatto che l’evento dell’espulsione della stella inizialmente derivata è avvenuto diversi anni dopo. Non si tratta, infatti, di una situazione rara, perché i buchi neri sono in grado di espellere le stelle che finiscono al loro interno.
Leggi anche: Ecco come sarà tra cinque miliardi di anni il nostro pianeta: è incredibile
Quel che è strano è proprio che questo evento è avvenuto dopo qualche anno e non contemporaneamente, nella stessa fase. A spiegare quanto è successo e a mostrare la sorpresa sull’evento è stata anche Yvette Cendes, astrofisica, che ha parlato di una situazione che non si era mai vista in precedenza.
Nel momento in cui un buco nero attira una stella o un pianeta, si viene a creare un insieme di plasma che si modifica immediatamente in energia e materia. Tutto questo è all’origine di un lampo luminoso molto particolare, che spesso viene rilevato dai telescopi.
Leggi anche: Tra 300 milioni di anni un unico super continente, Amasia: l’Oceano Pacifico scomparirà
L’evento che è successo questa volta non è frequente, perché è capitato dopo tre anni e inoltre il getto di materia che è stato creato è stato lanciato ad una velocità che è molto più alta rispetto alla media. Si tratta di una percentuale del 50% della velocità della luce, quando in realtà il lancio di materia arriva al 10% della velocità della luce.