Site icon AmalfiNotizie.it

Un asteroide colpirà la Terra? Ecco quando potrebbe succedere

asteroide Terra

Pixabay

I fenomeni spaziali sono davvero misteriosi e allo stesso tempo affascinanti. Possiamo ritrovare nello spazio tantissimi corpi celesti, alcuni dei quali potrebbero rappresentare anche un pericolo per il nostro pianeta.

Per esempio sappiamo che ogni anno alla Terra si avvicinano dei frammenti rocciosi che provengono dallo spazio. A giudicare dalla loro traiettoria, alcuni si potrebbero direttamente scagliare contro la Terra, ma non sempre ci riescono ovviamente. Infatti molti frammenti si disintegrano e si trasformano in quelle che tutti comunemente vediamo come stelle cadenti, che non sono altro che delle meteore. Ma che cosa pensano gli studiosi? Sentiamo le loro opinioni.

Che cosa pensano gli studiosi su un asteroide che potrebbe colpire la Terra

Quasi come in un film, si potrebbe immaginare che non tutti i frammenti comunque abbiano la possibilità di disintegrarsi durante il loro viaggio verso il nostro pianeta. Gli esperti sono concordi nell’affermare che la maggior parte dei corpi celesti che si dirigono verso la Terra si disintegra a contatto con l’atmosfera del pianeta.

Tuttavia ritengono anche che prima o poi un corpo celeste, come per esempio un asteroide, si possa schiantare realmente sulla Terra. Una tesi che fa rabbrividire, perché avvalorata anche da importanti scienziati che si sono cimentati nello studio di questi fenomeni.

Alcuni apprendendo queste ipotesi si sentono veramente sotto minaccia, ma gli studiosi rammentano che non è tutto frutto del caso, in quanto dovrebbe verificarsi la combinazione di più fattori che potrebbe determinare lo scagliarsi di un asteroide contro il nostro pianeta.

Sarebbe un’ipotesi plausibile, anche se non è roba da tutti i giorni, visto che potrebbe passare anche più di un secolo prima che tutto ciò accada.

Quali sarebbero le possibili conseguenze

L’universo non è così tranquillo come possiamo pensare. Basti rammentare, per esempio, l’attività del sole, i fenomeni ad alta energia che si verificano nella nostra galassia. E poi le comete, i satelliti artificiali: nello spazio c’è veramente di tutto.

Leggi anche: Il cucciolo che per fare il bagnetto inscena uno spettacolo: la storia è virale

E ogni giorno c’è sempre la possibilità che possa accadere qualcosa di inaspettato. Ma che cosa potrebbe accadere se un asteroide si schiantasse contro il nostro pianeta? Gli esperti parlano di conseguenze irreversibili. La stessa umanità potrebbe essere soggetta ad un’estinzione di massa, come quella che accadde con i dinosauri moltissimo tempo fa.

Leggi anche: Qual è il metodo migliore per tagliare la pizza? Forse hai sempre sbagliato

Adesso si sa che l’asteroide più vicino che passerà a circa 30.000 chilometri dalla Terra si manifesterà nel 2029, anche se non dovrebbe comunque colpire affatto la Terra.

Exit mobile version